Categorie: Speednews

A Treviso, aprono le Prigioni, il nuovo spazio per l’arte contemporanea targato Benetton

di - 6 Aprile 2018
Aprono al pubblico, a Treviso, le Gallerie delle Prigioni, nella data simbolica del 4 aprile, cinquantenario della morte di Martin Luther King. Dopo un lungo restauro conservativo seguito dall’architetto Tobia Scarpa, le ex-prigioni asburgiche della prima metà dell’Ottocento, si riconvertono, trasformandosi, da luogo di punizione e detenzione, a luogo di accoglienza e condivisione, sotto l’egida del gruppo Benetton. Un laboratorio per sperimentazioni visive e una casa per Imago Mundi, la collezione di Luciano Benetton, una grande raccolta composta da più di 25000 opere da oltre 150 nazioni. Così le Gallerie si aggiungono all’offerta culturale della marca trevigiana come nuovo polo dedicato all’arte contemporanea.
Pensato come spazio espositivo ma anche interdisciplinare, le Gallerie offriranno un luogo di scambio e conoscenza a partire proprio da Imago Mundi. La prima mostra s’incentra su un viaggio nel deserto caldo più grande del pianeta: “Sahara: What is written will rimain”, a cura di Alexandra Etienne, Suzanna Petot e Nicolas Vamvouklis, fino al 20 maggio. In esposizione, oltre alle 700 opere dalle collezioni di Algeria, Libia, Mali, Niger, e popoli Tuareg, anche dodici artisti fra cui Rachid Koraichi, Nadia Kaabi-Linke, Zoulikha Bouabdellah, Hadia Gana e Zineb Sedira e due nuove produzioni del collettivo Jürgen Kleft e di Esmeralda Kosmatopoulos. La mostra è un excursus sulla parola scritta e parlata come segno della memoria e dell’identità. Gli artisti esplorano i diversi impieghi della scrittura attraverso la calligrafia, la tipografia, la letteratura e altri media, esponendo le possibilità creative ed espressive della lingua araba e del suo alfabeto.
Tutte le mostre che si succederanno nelle Gallerie delle Prigioni saranno sviluppate come un viaggio nella collezione e, a partire da esse, verranno approfonditi, di volta in volta, temi e aspetti legati ai Paesi in mostra. (Mattia Solari)

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44