Categorie: Speednews

A un anno dalla sua scomparsa, l’Accademia di San Luca celebra Vasco Bendini. Con una mostra incentrata sugli ultimi anni dell’artista

di - 31 Maggio 2016
La sede storica dell’Accademia Nazionale di San Luca ospita fino al primo ottobre la mostra “Vasco Bendini. Opere 2000-2013”, per ripercorrere gli ultimi anni della carriera dell’artista, a un anno dalla sua scomparsa. Quaranta opere di grandi dimensioni intorno al tema del segno e della luce, caratteristiche imprescindibili di tutto il suo lavoro.
Nato a Bologna nel 1922, Bendini ha vissuto a Roma per oltre trent’anni, scegliendo la Capitale come sua città. Consacrato nel 1956 con la Biennale di Venezia, nel 2013 il MACRO lo ha omaggiato con la rassegna “Vasco Bendini 1966-67”, curata da Gabriele Simongini.
La mostra all’Accademia di San Luca, a cura di Fabrizio D’Amico, segue il successo registrato dall’ultimo lavoro dell’artista, esposto recentemente alla RH Contemporary Art Gallery di New York, esplorando gli anni in cui Bendini ha reso più coinvolta la sua ricerca, scoprendo una luce sempre più sfuggente e drammatica. (gt)
Home page: Vasco Bendini, Necessità di un respiro, 2002. Tempera acrilica su tela. Accademia Nazionale di San Luca, Roma.
Sopra: Vasco Bendini, L’immagine accolta, 2004. Tempera acrilica su tela. Archivio Vasco Bendini, Roma.

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20