Categorie: Speednews

A Venezia, bollino nero per il traffico pedonale del primo maggio. E scattano i tornelli

di - 29 Aprile 2018
Dire che a Venezia ci siano problemi di traffico sembra un paradosso, eppure è proprio così, se si pensa al numero di turisti che quotidianamente attraversa la città lagunare. Della questione si discute animatamente già da diversi anni ma, per una serie di congiunzioni storiche accadute in questi ultimi tempi, la situazione è ormai sfuggita di mano. E così, alla fine, si è arrivati alla decisione fatale: regolamentare il flusso bloccando le strade con i tornelli. Il provvedimento è stato firmato dal sindaco Luigi Brugnaro, per tentare di arginare la prevedibile esondazione turistica del primo maggio. ‹‹Vogliamo dire a tutta l’Italia che le persone che decidono di venire a Venezia sono sempre ospiti importanti per noi. Stiamo sconsigliando, soprattutto a quelli che vengono in giornata, di arrivare in giorni da bollino nero per una maggiore vivibilità di questa città. Il mio dovere è che ci sia sicurezza a Venezia: devieremo il traffico a stantuffo, cioè se serve››, ha spiegato il sindaco. I tornelli saranno in azione dal 28 aprile al primo maggio e saranno posizionati ai piedi del ponte di Calatrava e di quello degli Scalzi, per diluire l’impatto della massa di turisti che in questi giorni, raggiungeranno il centro storico. Se e quando azionarli, sarà una decisione che spetterà al comandante della Polizia ma veneziani e lavoratori potranno passare liberamente, mostrando un documento. Per raggiungere Rialto si dovranno percorrere tragitti più esterni rispetto alla tradizionale Strada nova, verso Santa Margherita e l’Accademia. Ovviamente la decisione ha sollevato diverse critiche, non solo per l’aria, certo non gradevole, da città blindata ma anche per l’efficacia di tale provvedimento.

Articoli recenti

  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00
  • Moda

Lo show delle vanità: arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda più glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57