Categorie: Speednews

A Venezia protagoniste le chiocciole del Cracking Art Group…

di - 29 Agosto 2011

Si è tenuta pochi giorni fa la conferenza stampa di presentazione di “Chiocciole all’arrembaggio”, un’esposizione di sei grandi installazioni del Cracking Art Group. Si tratta di maxi chioccole (da sempre una grande lumaca rosa rappresenta il simbolo del gruppo) – presentate all’Arsenale-  disegnate dai ragazzi della Municipalità di Chirignago Zelarino del Servizio Sociale che le hanno colorate in stile street art in occasione dell’evento “Un giorno da lumache”. E’ dal 1993 che il gruppo – formato da Renzo Nucara, Marco Veronese, Alex Angi, Carlo Rizzetti, Kicco e William Sweetlove – si muove verso un cambiamento radicale nell’ambito della storia dell’arte, attraverso installazioni provocatorie e di grande impatto visivo, come May Day May Day del 2009, in cui tante tartarughe blu occupavano uno spazio esterno di RestART oppure in Yellows Lights Pinguins on the River (2008) al Kampa Museum di Praga. Messaggi forti espressi in maniera altrettanto incisiva, azioni e lavori che non passano inosservati in cui spesso gli animali la fanno da padroni. Sempre a Venezia troverete fino a fine agosto la seconda tappa dell’esposizione “Regeneration, Cracking art Group”: 30 chiocciole arancioni in plastica ricilabile che invadono il Boscolo dei Dogi. Non avete più scuse per non andare a Venezia! (a cura di giulia fontani)

Presentazione giovedì 1 settembre dalle 14 alle 17
Venezia Biennale/Arsenale
Saranno presenti le autorità del Comune di Venezia, il critico d’arte e direttore artistico della Mostra Vittorio Sgarbi, gli artisti del Cracking Art Group e i ragazzi della Municipalità Chirignago Zelarino
www.crackingartgroup.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

L’arte contemporanea rilegge il colonialismo: la mostra al Museo di Capodimonte

Al Museo di Capodimonte di Napoli, una mostra mette in dialogo le opere di 21 artisti contemporanei con reperti antropologici…

19 Dicembre 2025 15:30
  • Fotografia

C’è anche un po’ di Venezia in questo Natale a Brooklyn, con Monet

A New York si respira un’atmosfera natalizia multiculturale, nelle strade e nei musei: a Brooklyn, due mostre da non perdere…

19 Dicembre 2025 13:30
  • Arte contemporanea

Sulle piste da sci, con le giacche d’artista personalizzate da Ugo Nespolo

L'artista Ugo Nespolo firma una collezione di 12 giacche da sci per il brand tecnico JAMM: il ricavato delle vendite…

19 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Heritage Auctions fissa un nuovo record mondiale con un dipinto di Star Wars

Proseguono le aggiudicazioni stellari della casa d’aste di Dallas, la maison famosa per i cimeli cinematografici e i fumetti (e…

19 Dicembre 2025 12:00
  • Musei

La GAMeC di Bergamo dedicherà il programma del 2026 alla pedagogia

In attesa dell’apertura della nuova sede, la GAMeC di Bergamo presenta il programma del 2026 dedicato all’educazione: in calendario due…

19 Dicembre 2025 10:30
  • Progetti e iniziative

Le due nuove stazioni della Metro C di Roma sono un museo in transito

Archeologia, architettura e trasporto pubblico si incontrano lungo la Metro C di Roma: le nuove stazioni Colosseo/Fori Imperiali e Porta…

19 Dicembre 2025 9:33