Prende il via a Venezia il secondo Forum INCE dei curatori d’arte contemporanea dei paesi dell’Europa centro orientale, ideato dal Comitato Trieste Contemporanea. L’iniziativa, a carattere biennale, nasce con intento di creare un confronto su problematiche relative alla promozione dell’arte contemporanea tra esperti internazionali del settore. L’invito è rivolto prevalentemente ai commissari e ai curatori responsabili dei padiglioni nazionali dei paesi dell’Europa centro orientale della Biennale Arti Visive di Venezia. Quest’anno sono più di trenta i partecipanti, provenienti da circa una ventina di paesi. Il Forum coinvolge anche operatori provenienti da paesi candidati all’adesione alla Comunità Europea e da quelli per i quali l’ipotesi di accesso è ancora remota.
Ampio spazio è dedicato al progetto co-curatoriale internazionale Continental Breakfast 2004-2006 (www.continentalbreakfast.org ) proposto da Trieste Contemporanea ai partecipanti dell’edizione del 2003: obiettivo principale è la promozione di progetti di partenariato e scambio pluridisciplinare, attraverso la realizzazione di eventi nel campo dell’arte contemporanea, in diverse città europee.
Una sezione speciale del Forum, intitolata mapping the gap, fa il punto sull’indispensabile ruolo rivestito dalle riviste d’arte contemporanea di alcuni dei paesi partecipanti, preludio ad un importante convegno sul tema che sarà organizzato dal Museo d’Arte Moderna e Contemporanea di Fiume il prossimo dicembre.
Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…
La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…
Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…
160 gallerie provenienti da 24 Paesi, con diverse new entry, progetti speciali e nuove sezioni per la 30ma edizione di…
Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…
Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…
Visualizza commenti
Questi Forum di curatori , sempre più frequenti ,hanno qualcosa di inquietante.
chi sarebbero questi signori, i Cesari dell'arte?
La nuova Nomenklatura?
Contentino x la disoccupazione intelettuale:
non sò fare un cazzo , nessuno compra i miei libri ma anch'io voglio contare qualcosa.
I supremi garanti dell'arte?
Ma quando si trovano tra loro spesso non
discutono di dove và l'arte o di dove deve andare o fesserie simili?
Ma a cosa serve 'sta roba se non solo a loro stessi e a chi organizza sta marmellata x incassare aiuti pubblici!
ah, i bei tempi in cui l'arte si faceva in galleria con il pubblico che comprava e i giudizi nascevano dal basso!
Di solito molti curatori somigliano a quei compagni di classe senza talenti e predisposizioni, rancorosi e supponenti...
Dicevamo: ma questi che faranno nella vita? Guardateli oggi! si sono sistemati!