Categorie: Speednews

Aaron Young, a Pozzuoli l’ultima tappa delle spettacolari Aaron’s motorcycle performances

di - 28 Settembre 2008

Cinque motociclisti accenderanno i loro motori e daranno vita alla loro emozionante corsa in una grande arena fatta di pannelli d’alluminio e vernice scura. Le ruote rimuoveranno gli strati più superficiali della vernice, rivelando man mano i colori sottostanti, per quella che sarà la terza ed ultima delle Aaron’s motorcycle performances: la prima – premiata dalla critica internazionale – si è svolta nel settembre 2007 a New York presso il Park Avenue Armory; la seconda, il 17 settembre di quest’anno – sotto la supervisione della Galleria Gagosian – presso la Red October Chocolate Factory di Mosca. Ora arriva dunque la terza tappa, che porta in Italia – a Pozzuoli, presso il Vulcano Solfatara – questo grande evento internazionale, organizzato dalla Bortolami Gallery di New York. Un artista affermato come Aaron Young – presentato per la prima volta in Italia – e un luogo straordinario, che introdurranno gli invitati all’idea di uno spazio d’azione, uno spazio emozionale e ritmico allo stesso tempo. Il titolo della performance del 2007 è Greeting Card”: quasi ad omaggiare l’arte di Jackson Pollock realizzata nel periodo successivo al 1944. Solo duecento i fortunati inviati all’evento, con arrivi di collezionisti e sostenitori del progetto come le torinesi Eliana e Marinella Guglielmi, i collezionisti romani Piervittorio e Lidia Leopardi, Pepi Marchetti Franchi (Gagosian Roma), i collezionisti romani Filippo e Nathalie Faruffini di Sezzadio, oltre a presenze “autoctone” come il collezionista Ernesto Esposito e la direttrice artistica del PAN Julia Draganovic.






Lunedì 29 Settembre 2008 – ore 18.00 (su invito)
Via Solfatara 161- Pozzuoli (Na)
Info:
nicole@bortolamigallery.com
Web:
www.solfatara.it

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57