Categorie: Speednews

ABO rivierasco, ricca sezione arte al Ravello Festival 2009

di - 25 Giugno 2009

È il Coraggio il tema del Ravello Festival 2009, storica rassegna che da quasi sessant’anni riempie le estati della perla campana, con le sue otto sezioni fra Musica Sinfonica e Danza, Musica da Camera, Passeggiate Musicali, Progetti Speciali, Arti Visive, Tendenze e Design, Formazione, CineMusic. Una delle poche manifestazioni che possa vantare, di questi tempi, un budget di oltre 2 milioni di euro sostenuto per due terzi da entrate private, e solo per un terzo da sovvenzioni pubbliche.
Nelle ultime sei edizioni il Festival si è totalmente rinnovato: non più una proposta sinfonica e cameristica racchiusa nel breve arco di una diecina di giorni, ma un grande festival multidisciplinare, destinato ad illuminare l’intera estate di Ravello con oltre cento eventi.
Sempre alto il tono della sezione Arti Visive, garantita dalla direzione di Achille Bonito Oliva, che propone una grande mostra intitolata Madre Coraggio, con opere – fra gli altri – di Alterazioni Video, Pippa Bacca, Maja Bajevic, Gunter Brus, Giuseppe Chiari, Enzo Cucchi, Gino De Dominicis, Raffaele Luongo, Urs Luthi, Piero Manzoni, Shirin Neshat, Hermann Nitsch, Orlan, Rudolf Schwarzkogler, Andres Serrano, Shozo Shimamoto, Santiago Sierra, Wolf Vostell.
La sezione Tendenze, diretta da Claudio Gambardella, sposterà invece l’attenzione sul Design, concludendo il Festival con incontri di esperti del settore e con una mostra dedicata al Museo Richard Ginori. Nell’articolato programma anche un convegno sul tema Futuro dell’arte contemporanea, organizzato in collaborazione con Terna.

link correlati
www.ravellofestival.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Biennale 2026, il Padiglione Kosovo riapre una storica chiesa di Venezia

Il giovane artista Brilant Milazimi rappresenterà il Kosovo alla Biennale d’Arte di Venezia 2026 con un progetto ospitato nella Chiesa…

18 Gennaio 2026 10:30
  • Fotografia

Other Identity #188, altre forme di identità culturali e pubbliche: Idan Barazani

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

18 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Luigi Voltolina a Venezia: la pittura come epifania

A Palazzetto Tito, fino al 15 febbraio 2026, la Fondazione Bevilacqua La Masa dedica una mostra monografica a Luigi Voltolina,…

18 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

All’origine dello stile: il disegno di Giorgio Armani in mostra a Parma

All’Abbazia di Valserena, a Parma, una selezione di materiali d’archivio restituisce gli anni formativi del linguaggio di Giorgio Armani attraverso…

17 Gennaio 2026 19:25
  • Mercato

Il nuovo corso dell’arte digitale, tra mercato e istituzioni

Aste, fiere e musei: così Beeple, Tyler Hobbs e Larva Labs raccontano l’evoluzione dei nuovi media nel sistema dell’arte

17 Gennaio 2026 19:14
  • Mostre

Nel cuore delle forme: Mimmo Paladino e l’Umbria come geografia interiore

L'antologica diffusa in tre città umbre restituisce la complessità di Mimmo Paladino come artista errante tra materia e mito. Un…

17 Gennaio 2026 19:02