Categorie: Speednews

ABO rivierasco, ricca sezione arte al Ravello Festival 2009

di - 25 Giugno 2009

È il Coraggio il tema del Ravello Festival 2009, storica rassegna che da quasi sessant’anni riempie le estati della perla campana, con le sue otto sezioni fra Musica Sinfonica e Danza, Musica da Camera, Passeggiate Musicali, Progetti Speciali, Arti Visive, Tendenze e Design, Formazione, CineMusic. Una delle poche manifestazioni che possa vantare, di questi tempi, un budget di oltre 2 milioni di euro sostenuto per due terzi da entrate private, e solo per un terzo da sovvenzioni pubbliche.
Nelle ultime sei edizioni il Festival si è totalmente rinnovato: non più una proposta sinfonica e cameristica racchiusa nel breve arco di una diecina di giorni, ma un grande festival multidisciplinare, destinato ad illuminare l’intera estate di Ravello con oltre cento eventi.
Sempre alto il tono della sezione Arti Visive, garantita dalla direzione di Achille Bonito Oliva, che propone una grande mostra intitolata Madre Coraggio, con opere – fra gli altri – di Alterazioni Video, Pippa Bacca, Maja Bajevic, Gunter Brus, Giuseppe Chiari, Enzo Cucchi, Gino De Dominicis, Raffaele Luongo, Urs Luthi, Piero Manzoni, Shirin Neshat, Hermann Nitsch, Orlan, Rudolf Schwarzkogler, Andres Serrano, Shozo Shimamoto, Santiago Sierra, Wolf Vostell.
La sezione Tendenze, diretta da Claudio Gambardella, sposterà invece l’attenzione sul Design, concludendo il Festival con incontri di esperti del settore e con una mostra dedicata al Museo Richard Ginori. Nell’articolato programma anche un convegno sul tema Futuro dell’arte contemporanea, organizzato in collaborazione con Terna.

link correlati
www.ravellofestival.com

[exibart]

Articoli recenti

  • Mercato

Il gran finale di Cambi Casa d’Aste, tra moda, design e icone pop

Una Birkin rossa, gli orologi più iconici, i bauli da viaggio Louis Vuitton. Ma anche un set completo di carte…

15 Dicembre 2025 17:57
  • Arte contemporanea

Come nasce il Data Tunnel che apre la galleria digitale di Gorizia: intervista a Refik Anadol

Per l’apertura della Digital Art Gallery, il noto artista turco-americano ci conduce dentro i processi che hanno dato forma al…

15 Dicembre 2025 17:31
  • Mostre

La pittura è ciò che rimane delle cose che sfuggono: Giulio Catelli in mostra a Roma

Alla Galleria Richter di Roma, la mostra di Giulio Catelli: intimismo e narrazione, per mettere in luce la capacità della…

15 Dicembre 2025 17:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Maria Valli

Materiali e tecniche sono molto più di quello che sono, essi fanno “quasi” parte dell’opera, perché per me ne costituiscono …

15 Dicembre 2025 16:00
  • Arte contemporanea

Quando le immagini in movimento raccontano il territorio: la mostra a Napoli

Cinque video d’artista in mostra nella storica Villa dei Pignatelli Monteleone, nella periferia est di Napoli: le immagini in movimento…

15 Dicembre 2025 15:30
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 15 al 21 dicembre

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 15 al 21 dicembre, in scena nei teatri…

15 Dicembre 2025 13:30