Categorie: Speednews

AccaAtelier, seconda prova. Torna a Torino la manifestazione che apre per due giorni gli studi d’artista della città

di - 11 Giugno 2015
Torna a Torino per il secondo anno AccaAtelier, due giorni dedicati all’arte contemporanea organizzati dall’Associazione Acca. Il 13 e il 14 giugno il pubblico avrà la possibilità di entrare negli atelier degli artisti, per conoscere le opere e gli autori. L’associazione, composta da Claudio Cravero, Carlo Gloria, Jins/Paolo Gillone, Ernesto Morales, Cristiano Piccinelli e Walter Visentin, realizza uno scambio internazionale basato sull’ospitalità, con l’obiettivo di creare una rete di studi d’artista collocati in vari paese europei.
Il programma della due giorni è ricco di performance, interventi musicali, disegni live, proiezioni video, workshop, letture. Non mancheranno inoltre eventi collaterali, come il giro in bicicletta curato dagli artisti Fannidada alla scoperta degli studi o il tour alla scoperta degli spazi dedicati all’arte del quartiere Vanchiglia, tra i più dinamici e caratteristici di Torino. Questi gli artisti protagonisti: Claudio Cravero; Salvatore Zito; Ornella Rovera; Luciano Gaglio; Roberta Toscano; Anna Ippolito, Artsiom Parchynski e Marzio Zorio; Carlo Gloria e Jins; Cosimo Piga e Lucrezia Calabrò Visconti; Danila Ghigliano; Diego Pomarico, Michele Liuzzi e Maurizio Filippi; Innerspace 17; Rudi Punzo; Ernesto Morales; Ada Mascolo; Silvia Reichenbach.
Si comincia venerdì domani alle ore 18 presso la Cavallerizza Reale con una conversazione dal titolo “L’arte nello studio, lo studio nell’arte” che vedrà la giornalista e curatrice Monica Trigona in conversazione con Carlo Gloria (artista e presidente dell’Associazione Acca), Riccardo Passoni (vicedirettore della GAM di Torino), Riccardo Costantini (Galleria Costantini) e Anselmo Basso (collezionista di arte contemporanea).

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12