Una mostra tutta al buio, o meglio, un non-mostra dove… non si vede un bel niente. Non ci sono artisti, non ci sono opere, unico protagonista è un elemento familiare e inquietante allo stesso tempo. Il buio, appunto. Il Lato Oscuro dell’Arte è il nuovo progetto della Galleria La Torre, di Cascina (in provincia di Pisa), nato da un’idea del gallerista Federico Bellini. Per due settimane di fila lo spazio resterà immerso nell’oscurità e i visitatori potranno addentrarsi nell’ambiente, completamente vuoto, con l’unico pericolo di inciampare tra di loro. La galleria diventa uno spazio provocatorio di riflessione, in cui ritrovare percezioni forti e sensazioni primordiali.
Una grande retrospettiva ai Musei Reali restituisce centralità a Orazio Gentileschi, maestro del Seicento a lungo rimasto all’ombra dei giganti…
Tra oasi, imponenti montagne di arenaria e antiche città cristallizzate nella roccia, ha preso il via Desert X AlUla 2026,…
Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…
Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…
Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…
Aspettando la mostra Anselm Kiefer a Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…
Visualizza commenti
Faciloni. Perché non provare a fare il buio fuori? e qui ti voglio...
profondo rispetto per l'idea, ma nonostante sia tutto al buio, mi sembra una cosa gia'...vista
il problema e' che questo tipo di mostra e' gia stata fatta a colonia nel 73
un super in bocca al lupo a federico.....per l'impegno, l'inventiva e l'ingegno..per sostenere a spada tratta la forza dell'arte!
catia
Forse perché non aveva niente da far vedere o da dire...
... e poi con questo aumento dell'ENEL senza lucesi risparmia...
Non mi sembra un'idea così nuova: ricordo che da bambina ho visto cose di questo tipo al luna park.
Consigliamo la lettura del libro, "cecità" di Saramago.
Cari lettori,
vi scrive il Gallerista in persona! La questione è molto semplice, due fotografi che avevo chiamato per esporre, hanno in pratica "litigato" non trovandosi d'accordo su cosa presentare. A questo mi sono ritrovato con una mostra "vuota" (per colpa delle inadempienze degli artisti) e dato che devo fare dei lavori in Galleria stessa da tempo progettati, a questo punto non ho fatto altro che lasciarla vuota, al buio, con qualche ingombro e perché... mi è venuta l'idea di inaugurare una mostra al buio! Non si inventa nulla cari artisti, sfido a trovare un artista che non abbia "scopiazzato" un pò altri artisti. Del resto quando il sole tramonta, il mondo cade nell'oscurità e, anche con la luna e le stelle a tener compagnia, con la notte se vuoi vedere, devi accendere i fari!
Un saluto a tutti
Federico Bellini