E allora ecco che le due grandi mostre per il 2006 saranno una dedicata al rapporto tra arte e scienza (Ai confini della realtà. Arte, scienza e tecnologia, collettiva con 15 artisti internazionali a marzo) ed un’altra tutta focalizzata sul tema della fiaba (C’era una volta un re. La fiaba contemporanea, grande collettiva a settembre). “Discorsi” artisti che tra l’altro strizzano l’occhio anche al mondo della scuola e quindi della didattica museale.
Ma il 2006 di Arcos non finisce qui. Ci saranno le conferenze (a quanto pare ormai nessun museo può farne a meno), in particolare un ciclo di sei incontri aperti al pubblico in cui saranno invitati a confrontarsi e a raccontare la propria esperienza, protagonisti della critica d’arte, artisti, galleristi, grandi collezionisti e direttori di museo. E ci saranno altre acquisizioni di opere, che faranno seguito a quelle di due grandi sculture dell’Atelier Van Lieshout, comperate in occasione della mostra di apertura del museo nella primavera del 2006.
Grazie a una donazione da 60 milioni, il Rijksmuseum di Amsterdan aprirà un nuovo parco dedicato alla scultura contemporanea, con…
Co-creazione, intelligenza artificiale e patrimonio: Dicolab lancia i nuovi percorsi formativi gratuiti per professioniste e professionisti del settore culturale. Aperte…
Al Parco delle Acacie di Pietralata, una campagna di archeologia preventiva ha portato alla luce un antico complesso composto, tra…
La mia indagine verte sull’importanza della forma in pittura, e sulla dissoluzione della stessa e dei contorni dell’immagine alla ricerca…
Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…
Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…