Categorie: Speednews

Ad Arezzo grande mostra per Piero della Francesca. Che guadagna anche otto anni…

di - 24 Gennaio 2007

Si annuncia come l’evento culturale dell’anno per la Toscana la grande mostra Nobiltà di Piero – Piero della Francesca e le corti italiane, che sarà allestita ad Arezzo, presso il Museo nazionale di arte medievale e moderna, dal 31 marzo al 22 luglio prossimi. Curata dal soprintendente della provincia di Arezzo Giangiacomo Martines e dagli storici dell’arte Carlo Bertelli e Antonio Paolucci, la rassegna proporrà oltre cento opere, con capolavori di Piero della Francesca, ma anche di artisti a lui vicini come Domenico Veneziano, Leon Battista Alberti, Pietro Perugino e Pisanello. Tra le novità che si annunciano più interessanti, una nuova proposta per la data di nascita genio rinascimentale, il 1412 in luogo del 1420, dovuta alla scoperta di alcuni documenti che parlano di Piero come “socio” e non “allievo” del Veneziano a Firenze, il che renderebbe pressoché obbligatoria la retrodatazione della sua nascita. La mostra, oltre a riproporre notissimi capolavori dell’artista – tra cui la Crocifissione, il Ritratto di Sigismondo Pandolfo Malatesta, il Dittico dei duchi d’Urbino, la Madonna di Senigallia -, si estenderà per tutti i luoghi frequentati da Piero con una serie di itinerari mirati. In primis Arezzo con il ciclo di affreschi de La leggenda della vera croce, di recente restaurati, e la Maddalena, ma anche la natia Sansepolcro (che conserva la Resurrezione e il Polittico della Misericordia) e Monterchi (l’affresco della Madonna del parto). Il catalogo sarà pubblicato da Skira. (e. p.)


Museo Statale d’Arte Medievale e Moderna di Arezzo
Via S. Lorentino, 8 – Arezzo
Orari: tutti i giorni 9-19 (chiusura biglietteria ore 18)
Info: call center 05751840000
Web: www.mostrapierodellafrancesca.it


[exibart]

Articoli recenti

  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32
  • Beni culturali

Il problema dei capolavori dell’arte in prestito? Una soluzione ad altissima definizione

Copie in altissima definizione di importanti opere d’arte, realizzate dai musei con Save the Artistic Heritage, promettono di risolvere il…

24 Dicembre 2025 11:30
  • Progetti e iniziative

SAFAR: San Lorenzo Art Disctrict apre un ponte tra arte italiana e algerina

La residenza romana di FWAD promossa da SALAD San Lorenzo Art District si è conclusa con una mostra che ha…

24 Dicembre 2025 10:30
  • Mostre

Björk torna a casa: in Islanda aprirà una grande mostra dedicata all’icona pop

Alla National Gallery of Iceland di Reykjavik, Björk presenterà una nuova mostra scandita da installazioni immersive: per la prima volta…

24 Dicembre 2025 9:30
  • Mercato

Buon Natale, Charlie Brown! Con un nuovo record d’asta

Charlie Brown trasporta il suo piccolo albero di Natale negli ultimi momenti del classico natalizio del 1965, e fissa un…

24 Dicembre 2025 9:00