Categorie: Speednews

Addio 5Pointz. Il regno degli ultimi graffiti di New York crolla sotto le ruspe, che hanno iniziato la demolizione per fare largo alla gentrificazione

di - 25 Agosto 2014
Chi può, vada. Perché questi saranno gli ultimi giorni per vedere il celeberrimo 5Pointz del Queens ancora intero (anche se imbiancato da quest’inverno). Ci vorranno tre mesi per demolire tutta la warehouse Mecca dei Graffiti a due fermate di metropolitana da Manhattan e proprio di fronte al PS1, ma la holding immobiliare capitanata da Gerry Wolkoff, e che costruirà due torri residenziali al suo posto, ha mosso le ruspe, e ha già annunciato che presto saranno gettate le nuove fondamenta. Il “crimine d’arte” è compiuto, e la comunità locale la notte scorsa ha tenuto una veglia a lume di candela. A nulla sono valse una serie di azioni pubbliche, dove gli artisti e sostenitori dell’arte volevano la conservazione dell’edificio. Anche questa è la Big City that never sleeps. Purtroppo, forse.

Articoli recenti

  • Mostre

Cinque mostre da vedere a Berlino durante le vacanze di Natale

Dalla prima tappa berlinese di The Clock di Christian Marclay alle installazioni immersive di Petrit Halilaj, passando per pittura contemporanea,…

28 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Un volo nell’astrazione: da Kandinsky a tutta l’Italia del primo Novecento

Al MA*GA di Gallarate, fino al 12 aprile 2026, il racconto di come si irradia in Italia l’astratto a partire…

27 Dicembre 2025 16:20
  • Arte contemporanea

Il MACRO di Roma riapre le porte con una intera programmazione dedicata alla città

Dopo una lunga attesa, parte ufficialmente la direzione di Cristiana Perrella: oltre alla grande mostra UNAROMA, dedicata allo scambio intergenerazionale…

27 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

La mostra di John Armleder a Ginevra è come un mercatino delle feste

John Armleder gioca con l'eterna ambiguità tra opera e merce, per proporre una concezione allargata dell’arte. E la mostra al…

27 Dicembre 2025 13:30
  • Fotografia

L’ultimo regalo di Martin Parr è stato il colore delle cose di tutti

In un’epoca che sottrae presenza alle cose, il grande fotografo Martin Parr ha lasciato un’eredità che appartiene a tutti: la…

27 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Mercato dell’arte 2025: storia e cronistoria dell’anno che sta per finire

Fiere, aste, collezionisti, maxi aggiudicazioni. Un racconto per frame, per picchi, per schianti, più o meno approfonditi e intrecciati tra loro,…

27 Dicembre 2025 12:22