Categorie: Speednews

Addio 5Pointz. Il regno degli ultimi graffiti di New York crolla sotto le ruspe, che hanno iniziato la demolizione per fare largo alla gentrificazione

di - 25 Agosto 2014
Chi può, vada. Perché questi saranno gli ultimi giorni per vedere il celeberrimo 5Pointz del Queens ancora intero (anche se imbiancato da quest’inverno). Ci vorranno tre mesi per demolire tutta la warehouse Mecca dei Graffiti a due fermate di metropolitana da Manhattan e proprio di fronte al PS1, ma la holding immobiliare capitanata da Gerry Wolkoff, e che costruirà due torri residenziali al suo posto, ha mosso le ruspe, e ha già annunciato che presto saranno gettate le nuove fondamenta. Il “crimine d’arte” è compiuto, e la comunità locale la notte scorsa ha tenuto una veglia a lume di candela. A nulla sono valse una serie di azioni pubbliche, dove gli artisti e sostenitori dell’arte volevano la conservazione dell’edificio. Anche questa è la Big City that never sleeps. Purtroppo, forse.

Articoli recenti

  • Cinema

WikiFlix: è nata la piattaforma gratuita che riporta in vita il cinema di dominio pubblico

Oltre 4mila film senza abbonamento né registrazione: la nuova piattaforma WikiFlix aggrega titoli di pubblico dominio e li rende accessibili…

12 Febbraio 2026 15:18
  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30