Categorie: Speednews

Addio a Bruno Di Bello, protagonista degli anni ’60 e ironico sperimentatore dell’immagine

di - 6 Marzo 2019
Curioso, ironico, sperimentatore delle potenzialità espressive della fotografia, Bruno Di Bello, nato a Torre del Greco, nel 1938, si è spento nella “sua” Milano, città dove ha vissuto e condotto le sue ricerche artistiche, lontano dalle distrazioni della mondanità. A darne notizia, la figlia Paola, sul suo profilo Facebook.
Interessato al segno, al colore e all’impatto ipnotico delle forme dinamiche, la sua ricerca è stata incentrata sui processi di costituzione e decomposizione dell’immagine. Membro del Gruppo ’58, erede di Lucio Fontana, sostenitore della pittura nucleare, Di Bello è stato un protagonista del rinnovamento artistico tra gli anni ‘50 e i ’60. Per l’ultima mostra ospitata alla Fondazione Marconi di Milano, nel 2018, ha esposto il suo universo virtuale, sospeso tra forme liquide e modelli matematici, tracce, segni misteriosi che ci interrogano sul mistero della vita, in bilico tra visibile e invisibile.
Pochi giorni fa, una sua opera era entrata in collezione al Museo del ‘900 di Milano. Il suo sguardo acuto e l’intelligenza sensibile dell’instancabile innovatore dei linguaggi espressivi ci mancheranno. (Jacqueline Ceresoli)

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia Europea a Reggio Emilia: i premi e le menzioni del Circuito OFF

La mostra di SuoloCollettivo vince il Premio Max Sprafico al Circuito OFF di Fotografia Europea, per l'interpretazione del concept dell'edizione…

4 Maggio 2024 21:28
  • Mercato

Lempertz, all’asta un raro ritratto di Alessandro Farnese

Un minuscolo, preziosissimo, olio su rame ad opera del pittore fiammingo Jean de Saive sarà presto in vendita a Colonia.…

4 Maggio 2024 18:18
  • Mostre

Riscoprire l’avanguardia belga: Jef Verheyen al museo KMSKA di Anversa

Dopo una prima fase di digitalizzazione e archiviazione delle sue opere, viene presentato il lavoro di uno dei protagonisti dell'avanguardia…

4 Maggio 2024 16:23
  • Arte contemporanea

Come è nata la più famosa fornace d’arte di Murano? Una conversazione con il fondatore Adriano Berengo

La mostra Glasstress, inaugurata nei giorni di preview della Biennale, riac-cende i riflettori su questa realtà unica, che lavora in…

4 Maggio 2024 16:11
  • Fotografia

Other Identity #110. Altre forme di identità culturali e pubbliche: Black Napkin

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione nel terzo…

4 Maggio 2024 14:10
  • Mostre

Frank Auerbach, per una pittura meditativa: la mostra a Venezia

Dopo la vittoria del Leone d’Oro alla Biennale del 1986, l’artista Frank Auerbach torna a Venezia, a Palazzo da Mosto,…

4 Maggio 2024 12:20