Categorie: Speednews

Addio a Franco Farina. Scompare lo storico direttore delle Gallerie Civiche d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara

di - 29 Maggio 2018
“Franco Farina era un uomo più avanti del suo tempo di qualche decennio. Le sue intuizioni nel mondo della cultura e delle mostre hanno anticipato un filone vincente solo dopo molto tempo imitato in tante città italiane. A lui si deve la fama internazionale di Palazzo dei Diamanti, a lui l’intuizione di Ferrara città d’arte e di cultura. Un intellettuale riconosciuto come punto di riferimento ovunque, anche oltre i confini nazionali. Lo dico da Ministro della Cultura nelle ultime ore del mio mandato: a lui tutta Italia deve molto e dovrà ricordarne l’insegnamento e la lungimiranza”. Sono le parole che Dario Franceschini ha usato per ricordare la figura di Franco Farina, ex direttore delle Gallerie Civiche d’Arte Moderna e Contemporanea di Ferrara, scomparso all’età di 90 anni, che a capo dei musei della città emiliana era stato per trent’anni a partire dai primi ’60.
Dal principio fu Giovanni Boldini a Casa Romei che – ricorda il quotidiano ferrarese L’Estense – sotto la sua spinta divenne una casa-museo.
Poi l’apertura di Palazzo dei Diamanti che, dal 1964, ospitò le personali di Renato Guttuso, Marcel Duchamp, Piero Manzoni, Marc Chagall e anche Andy Warhol nel 1975 (nelle foto con il direttore), Filippo De Pisis e Gaetano Previati, tra gli altri. Ma Farina fu anche “pigmalione” di quell’epoca d’oro di Ferrara che la vide al centro della scena italiana con il Centro di arti visive, il museo Boldini, il Pac…”Fu lui ad iniziare il lavoro che ha condotto il nostro Palazzo dei Diamanti ad essere riconosciuto, a livello internazionale, quale sede d’elezione per eventi espositivi di altissimo livello non avendo paura di esplorare alcuni dei più innovativi linguaggi della contemporaneità. Ci lascia un’eredità culturale che continuerà nel tempo a dare i suoi frutti; ma ne rimpiangeremo sempre la grande generosità professionale ed umana” è stato il commento del Sindaco, Tiziano Tagliani. 

Articoli recenti

  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30
  • Mostre

Murano Illumina il Mondo: il linguaggio del vetro in Piazza San Marco

Dodici lampadari d’artista realizzati in vetro di Murano trasformano Piazza San Marco a Venezia in uno spazio di confronto tra…

16 Gennaio 2026 0:02