Categorie: Speednews

Addio a Gabriel Garcia Marquez. Scompare a 87 anni il Premio Nobel, autore dell’intramontabile “Cent’anni di solitudine”

di - 18 Aprile 2014
Era malato di tempo, ma era riuscito a sconfiggere anche il cancro, ieri però, a Città del Messico, Gabriel Garcia Marquez, 87 anni compiuti lo scorso 6 marzo, per tutti l’autore di Cent’anni di solitudine o più semplicemente “Gabo”, se ne è andato. Autore lirico e grandissimo nella creazione di personaggi, indimenticabile Aureliano Buendia, come delle situazioni – Macondo, il villaggio da cui prende il via il groviglio di eventi di Cent’anni di solitudine, è diventato un luogo dello spirito e dell’immaginario – è stato amato trasversalmente, a destra e sinistra, amanti della letteratura sudamericana (che molti hanno scoperto con lui) e da detrattori della stessa.
Nel 1982 conquista il Nobel per la letteratura, mentre continua a vendere milioni di copie dei suoi libri tradotti in tutto il mondo (oggi sono a quota 20 milioni). Gabo è stato grande anche nel suo impegno civile, amico di Fidel Castro e degli ultimi della terra. Ma è stato soprattutto ineguagliabile nella visionarietà delle sue storie, nella capacità di narrare e narrare ancora, senza sosta e senza stanchezza. Inventando mondi e modi di dire: quanti titoli di giornali sono stati fatti sulla falsariga del suo L’amore ai tempi del colera? E facendo scoprire un mondo, quello vero del Sudamerica, dandogli dignità culturale.
Ci piace ricordarlo così, con quella leggerezza e umiltà propria dei grandi e l’intensità di uno sguardo che non ti molla. Ciao Gabo; che il viaggio ti sia lieve.

Articoli recenti

  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32
  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19