Categorie: Speednews

Addio a Giuseppe Spagnulo. Scompare a 80 anni lo scultore che fu anche assistente di Lucio Fontana e Arnaldo Pomodoro

di - 16 Giugno 2016
Era nato a Grottaglie, in provincia di Taranto, nel 1936, ma da quando passò a Milano – assistente di Lucio Fontana e Arnaldo Pomodoro all’Accademia di Brera – è rimasto sempre legato al capoluogo lombardo.
Giuseppe Spagnulo se n’è andato ieri, a 80 anni. Grande scultore, aveva iniziato con il tornio nella bottega del padre, per poi passare al ferro, al cemento, alle sculture in acciaio corten nate per lo spazio urbano, per poi accostarsi alle forme della Minimal Art, diventando amico di Carlo Zauli e di Nanni Valentini, con il quale condivide l’interesse materico per la terra e instaura una forte affinità poetica.
Alla Biennale di Venezia nel 1972, Spagnulo è anche tra gli autori della mostra “Materia Prima. La ceramica dell’arte contemporanea”, a palazzo Podestarile di Montelupo Fiorentino, con una serie di opere concepite per l’occasione, in dialogo con i colleghi Leoncillo Leonardi, Luigi Mainolfi, Giacinto Cerone, Giuseppe Ducrot.
“Mio padre faceva orci di quattro quintali al tornio. Questi grandi orci, questi lavori immani, quasi ciclopici, rappresentano l’origine e il destino del fare. Prima di mio padre, anche mio nonno produceva orci, erano tutti maestri, e così il padre di mio nonno. Questo sembrava essere il destino e al tempo stesso la natura del rapporto della mia famiglia con quella che ora possiamo chiamare terra”, dichiarava l’artista, ricordato anche dal curatore della mostra di Montelupo, Marco Tonelli.

Articoli recenti

  • Mostre

La vita quotidiana della Serenissima negli “scatti pittorici” di Gabriel Bella

Alla Fondazione Querini Stampalia, “Bella la vita a Venezia” riunisce le 69 tele di Gabriel Bella dedicate alla quotidianità veneziana…

23 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunità locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino città libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30