Categorie: Speednews

Addio a Isao Takahata. Grandissimo disegnatore di anime e cofondatore dello Studio Ghibli

di - 6 Aprile 2018
È scomparso giovedì, 5 aprile, a 82 anni, Isao Takahata, regista, grandissimo disegnatore di anime, fondatore, insieme ad Hayao Miyazaki, dello studio di animazione giapponese Studio Ghibli. Dalla scorsa estate, Takahata soffriva di problemi cardiaci che lo costringevano a frequenti visite all’ospedale di Tokyo. Da sempre impegnato nella proposta di modelli di animazione alternativi rispetto a quelli dominanti disneyani, dalla sua penna sono nate serie amatissime in tutto il mondo, come Heidi, Anna dai capelli rossi e Lupin III.
Takahata nacque nella prefettura di Mie, nel 1935 e, fin da giovanissimo, si interessò di letteratura, musica e storia dell’arte. Laureatosi all’Università di Tokyo, tradusse in giapponese poesie di importanti autori francesi, come Jacques Prévert, e fu proprio negli anni di studio che sviluppò la passione per il cinema. Il suo primo lavoro nell’ambito, fu negli studi di animazione della Toei Doga e in questo contesto conoscebbe l’allora giovane promessa Hayao Miyazaki. Nel 1968, la sua prima regia cinematografica, con il lungometraggio Taiyo no oji-Horusu no daiboken (La grande avventura del piccolo principe Valiant), in cui Miyazaki si occupò del layout e dei fondali. L’affiatamento tra i due crebbe e così, nel 1985, dopo diverse esperienze di collaborazione, Miyazaki e Takahata fondarono un proprio studio di animazione: lo Studio Ghibli. Nel 1988, girò Una tomba per le lucciole, film d’animazione che racconta la drammatica esperienza autobiografica dei bombardamenti statunitensi, durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma la storia dei successi è lunghissima, con personaggi entrati nell’immaginario collettivo e pellicole acclamatissime da critica e pubblico di tutto il mondo, da Il mio vicino Totoro a Principessa Mononoke.

Articoli recenti

  • Mostre

Sub Rosa di Silvia Giambrone negli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj: un racconto tra intimità e storia

Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…

13 Gennaio 2026 0:02
  • Moda

Gianni Versace. Il mito che nasce dalla Magna Grecia

Al Museo Archeologico Nazionale di Reggio Calabria una mostra celebra lo stilista che ha trasformato l'eredità classica della propria terra…

12 Gennaio 2026 21:17
  • Personaggi

Muore a 93 anni Beatriz González, tre le figure più influenti dell’arte latinoamericana

È morta nella sua casa di Bogotá all’età di 93 anni Beatriz González. A darne notizia è stata la Galerie…

12 Gennaio 2026 19:22
  • Musei

Una nuova app per vivere il Museo dell’Opera del Duomo di Firenze

L’Opera di Santa Maria del Fiore ha creato un’app gratuita che ci accompagna nella visita di una delle collezioni più…

12 Gennaio 2026 15:30
  • Arte antica

La Ragazza con l’orecchino di perla di Vermeer farà un lungo viaggio in Giappone

Durante il periodo di chiusura per restauri, il museo Mauritshuis dell’Aia presterà la sua opera più importante, Ragazza con l’orecchino…

12 Gennaio 2026 13:30
  • Beni culturali

Il caso dello Zanardi equestre: l’opera di Andrea Pazienza salvata dalla distruzione

Commissionato come intervento effimero, lo Zanardi equestre di Andrea Pazienza sopravvive grazie a un gesto privato. Oggi riemerge come caso…

12 Gennaio 2026 12:30