Categorie: Speednews

Addio a Isao Takahata. Grandissimo disegnatore di anime e cofondatore dello Studio Ghibli

di - 6 Aprile 2018
È scomparso giovedì, 5 aprile, a 82 anni, Isao Takahata, regista, grandissimo disegnatore di anime, fondatore, insieme ad Hayao Miyazaki, dello studio di animazione giapponese Studio Ghibli. Dalla scorsa estate, Takahata soffriva di problemi cardiaci che lo costringevano a frequenti visite all’ospedale di Tokyo. Da sempre impegnato nella proposta di modelli di animazione alternativi rispetto a quelli dominanti disneyani, dalla sua penna sono nate serie amatissime in tutto il mondo, come Heidi, Anna dai capelli rossi e Lupin III.
Takahata nacque nella prefettura di Mie, nel 1935 e, fin da giovanissimo, si interessò di letteratura, musica e storia dell’arte. Laureatosi all’Università di Tokyo, tradusse in giapponese poesie di importanti autori francesi, come Jacques Prévert, e fu proprio negli anni di studio che sviluppò la passione per il cinema. Il suo primo lavoro nell’ambito, fu negli studi di animazione della Toei Doga e in questo contesto conoscebbe l’allora giovane promessa Hayao Miyazaki. Nel 1968, la sua prima regia cinematografica, con il lungometraggio Taiyo no oji-Horusu no daiboken (La grande avventura del piccolo principe Valiant), in cui Miyazaki si occupò del layout e dei fondali. L’affiatamento tra i due crebbe e così, nel 1985, dopo diverse esperienze di collaborazione, Miyazaki e Takahata fondarono un proprio studio di animazione: lo Studio Ghibli. Nel 1988, girò Una tomba per le lucciole, film d’animazione che racconta la drammatica esperienza autobiografica dei bombardamenti statunitensi, durante la Seconda Guerra Mondiale. Ma la storia dei successi è lunghissima, con personaggi entrati nell’immaginario collettivo e pellicole acclamatissime da critica e pubblico di tutto il mondo, da Il mio vicino Totoro a Principessa Mononoke.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30