Categorie: Speednews

Addio a Lawrence Carroll, maestro sensibile della pittura contemporanea

di - 22 Maggio 2019
È improvvisamente scomparso, nella mattinata del 21 maggio, all’età di 65 anni, Lawrence Carroll, tra gli artisti più influenti del contemporaneo, in particolare per la sua sensibile e raffinata sperimentazione sui linguaggi e sui processi pittorici, al di là dell’astrazione e della figurazione. A darne notizia, la Galerie Karsten Greve, con la quale Carroll lavorava fin dal 1999.
Nato a Melbourne nel 1954, Carroll si trasferì negli Stati Uniti, insieme alla famiglia, già nel 1958. Studiò a Los Angeles, all’Art Center College of Design di Pasadena e nel 1984 si spostò a New York, città nella quale espose le prime opere e ottenne i primi riconoscimenti.
Nel 1988, aprì la sua prima personale e l’anno successivo fu invitato da Harald Szeeman a partecipare a “Einleuchten”, mostra inaugurale della Deichtorhalle di Amburgo, con artisti del calibro di Joseph Bueys, Bruce Nauman e Robert Ryman, tra gli altri. Nel 1992, Jan Hoet lo invitò a Documenta IX a Kassel, meravigliando critica e pubblico per la sua ricerca, tesa a esplorare l’essenza della pittura. Carroll riuscì a portare avanti la lezione del minimalismo, infondendo, nelle sue liriche composizioni, forti tensioni emozionali, per scavare nelle più recondite profondità visive, andando oltre la superficie del supporto e sconfinando nella scultura e nell’installazione.
Nel 1995 espose al Guggenheim di New York, nel 2000 al MOCA di Los Angeles, nel 2005 ancora a Documenta e nel 2008 in Italia, al Museo Correr di Venezia, città dove insegnò pittura, alla IUAV, e dove sarebbe tornato nel 2013, invitato al Padiglione della Santa Sede nell’ambito della 55ma Biennale d’arte, insieme a Josef Koudelka e Studio Azzurro. Nel 2014, una grande esposizione al MAMBO di Bologna, con una raccolta dei suoi lavori più rappresentativi.
In alto: Photo credit Lucy Jones Carroll, 2016 / Courtesy Lawrence Carroll Studio

Articoli recenti

  • Fotografia

EXPOSED 2024, le mostre da non perdere al festival di fotografia di Torino

Torino accoglie la prima edizione di Exposed, il festival internazionale di fotografia che, dal 2 maggio, presenterà un ricco programma…

30 Aprile 2024 10:45
  • Mostre

Nello specchio del desiderio: la mostra di Rebecca Ackroyd a Venezia

A Venezia, la Kestner Gesellschaft di Hannover presenta una mostra dell’artista inglese Rebecca Ackroyd, che trasforma gli spazi del Fondaco…

30 Aprile 2024 10:10
  • Arte contemporanea

Art Brussels, la capitale belga in fermento sulla scia della fiera: le mostre da vedere

Art Brussels ha chiuso le porte della sua quarantesima edizione ma in città rimangono tante mostre da non perdere, dagli…

30 Aprile 2024 9:14
  • Mercato

Finarte fissa il record per un’asta di fotografia in Italia

Da Gabriele Basilico a Luigi Ghirri, passando per Gursky, Mapplethorpe e Man Ray. Tutti i risultati della vendita di Finarte,…

30 Aprile 2024 8:00
  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08