Categorie: Speednews

Addio a Lea Mattarella, la critica d’arte e docente scomparsa a Roma, a 54 anni

di - 1 Gennaio 2018
Ha insegnato a Napoli, Macerata, L’Aquila e attualmente era a Roma. Ha collaborato con La Stampa e da anni era una storica “penna” di Repubblica. Parliamo di Lea Mattarella, scomparsa prematuramente oggi – dopo una lunga malattia – a soli 54 anni. I funerali si terranno il prossimo 3 gennaio, nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo.
La collega Piera Matteucci, su Repubblica, la ricorda così: “A chi le chiedeva quale fosse l’insegnamento tratto dal mondo del giornalismo e quali fossero i legami con l’attività di critico d’arte, rispondeva che tra i due “mestieri” non ci sono poi differenze così profonde, ma insisteva nel dire che chi scrive dovrebbe essere in grado di fare entrambe”.
Appassionata dell’altra metà dell’arte, era stata curatrice della mostra “Le donne che hanno fatto l’Italia” al Vittoriano, in occasione del 150esimo anno dell’Unità d’Italia; una mostra dove non vi era spazio solo per le arti ma per tutte quelle “inventrici” del nostro Paese, da Luisa Spagnoli alla scrittrice Grazia Deledda e alla scienziata Rita Levi Montalcini,
“Io devo molto ai giornali. Mi hanno insegnato la chiarezza, perché se devi “tradurre” una cosa per un lettore che non ha la tua formazione, questa deve essere chiarissima innanzitutto a te. Poi la stessa chiarezza io mi sforzo di portarla nei testi critici, perché io voglio essere capita. Quando uno non è chiaro è perché non ha chiaro che cosa vuole dire”, aveva risposto Mattarella in una vecchia intervista al Giornale dell’Arte, ricordata ancora da Matteucci, sulla “sua” Repubblica.

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30