Categorie: Speednews

Addio a Lea Mattarella, la critica d’arte e docente scomparsa a Roma, a 54 anni

di - 1 Gennaio 2018
Ha insegnato a Napoli, Macerata, L’Aquila e attualmente era a Roma. Ha collaborato con La Stampa e da anni era una storica “penna” di Repubblica. Parliamo di Lea Mattarella, scomparsa prematuramente oggi – dopo una lunga malattia – a soli 54 anni. I funerali si terranno il prossimo 3 gennaio, nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo.
La collega Piera Matteucci, su Repubblica, la ricorda così: “A chi le chiedeva quale fosse l’insegnamento tratto dal mondo del giornalismo e quali fossero i legami con l’attività di critico d’arte, rispondeva che tra i due “mestieri” non ci sono poi differenze così profonde, ma insisteva nel dire che chi scrive dovrebbe essere in grado di fare entrambe”.
Appassionata dell’altra metà dell’arte, era stata curatrice della mostra “Le donne che hanno fatto l’Italia” al Vittoriano, in occasione del 150esimo anno dell’Unità d’Italia; una mostra dove non vi era spazio solo per le arti ma per tutte quelle “inventrici” del nostro Paese, da Luisa Spagnoli alla scrittrice Grazia Deledda e alla scienziata Rita Levi Montalcini,
“Io devo molto ai giornali. Mi hanno insegnato la chiarezza, perché se devi “tradurre” una cosa per un lettore che non ha la tua formazione, questa deve essere chiarissima innanzitutto a te. Poi la stessa chiarezza io mi sforzo di portarla nei testi critici, perché io voglio essere capita. Quando uno non è chiaro è perché non ha chiaro che cosa vuole dire”, aveva risposto Mattarella in una vecchia intervista al Giornale dell’Arte, ricordata ancora da Matteucci, sulla “sua” Repubblica.

Articoli recenti

  • AttualitĂ 

Presto si potrĂ  visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarĂ …

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51