Categorie: Speednews

Addio a Liu Xiaobo, attivista e Premio Nobel per la Pace

di - 14 Luglio 2017
È scomparso oggi, a 61 anni, Liu Xiaobo, attivista, scrittore e Premio Nobel per la Pace nel 2010.
Xiaobo era stato arrestato nel 2008 e condannato a 11 anni di reclusione, in seguito alla suo ruolo chiave nella pubblicazione di Charta 08, un manifesto sottoscritto il 10 dicembre e pubblicato online da 303 intellettuali e attivisti per i diritti umani cinesi. Per l’aggravarsi delle condizioni di salute era stato trasferito in un ospedale nella città di Shenyang, dove è stato in cura dagli ultimi giorni di giugno. Xiaobo, infatti, lottava contro un cancro al fegato in fase già avanzata che, alla fine, ha avuto la meglio.
Nacque nel 1955 a Changchun, conseguì il dottorato in letteratura all’Università di Pechino nel 1984, esercitando come visiting professor in molti atenei stranieri, come la Columbia University e l’Università di Oslo. Nel 1989, tornò in Cina per partecipare alle proteste di piazza Tienanmen, dove riuscì a far evitare il massacro, convincendo gli studenti a lasciare il campo. Da quel momento, un lunghissimo e aspro confronto con il Partito, con frequenti periodi di carcere. Controverse le sue posizioni in politica estera, dal sostegno alla guerra in Iraq alle accuse contro i palestinesi, che comunque non hanno inficiato la sua candidatura al Premio Nobel. «La campagna per il rispetto e l’applicazione dei diritti umani fondamentali è stata portata avanti da tanti cinesi e Liu è diventato il simbolo principale di questa lotta», motivava la giuria.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A suo dire l’umanità si divideva in due grandi gruppi: i presepisti e gli alberisti

Sulle note di All I Want for Christmas Is You di Mariah Carey o di Last Christmas, ma anche dell’intramontabile…

25 Dicembre 2025 0:02
  • Mostre

Il Museo delle Civiltà di Roma ospita una mostra sulle tradizioni del Natale in tutte le regioni

Fino al 6 gennaio 2026, il percorso esplora tradizioni, abiti delle feste e presepi di tutta Italia. Inaugurata anche La…

24 Dicembre 2025 19:00
  • Arte contemporanea

Da Venezia a Leonforte. Salvo, la pittura e la geografia di un ritorno

A dieci anni dalla morte e a 50 dalla Biennale del ‘76, Leonforte celebra Salvo con una targa nel luogo…

24 Dicembre 2025 15:30
  • Arte contemporanea

Pietro Fachini da ArtNoble Gallery parla del folklore messicano con il disegno

Il vincitore del Premio Milano Drawing Week 2025 porta la sua ricerca messicana in dialogo con Renato Guttuso da ArtNoble…

24 Dicembre 2025 14:00
  • Mostre

Per Valerio Adami, il mito è il linguaggio del sacro: la mostra a Foligno

Al CIAC di Foligno un’ampia mostra celebra i 90 anni di Valerio Adami, mettendo in evidenza quella dimensione del sacro…

24 Dicembre 2025 13:30
  • Musei

Il Grand Egyptian Museum e il battito di Giza: un museo che genera futuro

Tra rampe, laboratori e un ecosistema culturale in metamorfosi, il Grand Egyptian Museum diventa il cuore pulsante di una nuova…

24 Dicembre 2025 12:32