Categorie: Speednews

Addio a Lothar Baumgarten, raffinato maestro del concettuale e appassionato attivista

di - 7 Dicembre 2018
Raffinato esponente del movimento concettuale, attivamente impegnato in azioni dai risvolti politici e sociale, Lothar Baumgarten è scomparso a Berlino, il 2 dicembre, all’età di 74 anni. A diffondere la notizia, un comunicato diramato il 6 dicembre dalla Marian Goodman Gallery, che ha rappresentato a lungo l’artista. «Lungo una carriera durata quattro decenni, Lothar ha ottenuto ampi consensi e riconoscimenti, per un corpus di lavori potenti e diversificati, dalla fotografia ai film, dai disegni alle stampe, dai libri d’artista alle installazioni site specific, dal wall drawings agli interventi architettonici. Lo ricorderemo per sempre e l’impatto che ha avuto sul nostro tempo continuerà a vivere nelle sue opere», si legge nel testo.
Nato nel 1944 a Rheinsburg, Baumgarten studiò con Joseph Beuys, tra il 1969 e il 1971, alla Kunstakedemie di Dusseldorf. Nella sua ricerca, attraversò in particolare i temi del colonialismo e della sua eredità, affrontati in prima persona. Baumgarten trascorse lunghi periodi con popolazioni indigene, «Per conoscere queste società, non è necessario ottenere un dottorato di ricerca. Devi saltare nei cespugli, quasi nudo, come ho fatto io». Dal 1978 al 1979, Baumgarten ha studiato il popolo Yanomamö, passando lungo tempo nella loro regione, al confine tra Venezuela e Brasile. Nel 1984, per il Castello di Rivoli, realizzò Yurupari-Stanza di Rheinsberg, installazione permanente e site specific, la cui potente delicatezza è una delle chiavi di tutta la sua poetica. Nello stesso anno vinse il Leone d’oro alla Biennale di Venezia e ha partecipato a quattro edizioni di Documenta, nel 1972, 1982, 1992 e 1997.

Articoli recenti

  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32