Categorie: Speednews

Addio a Nicola L., icona del design pop e femminista. Aveva 81 anni

di - 4 Gennaio 2019
È scomparsa a Los Angeles, lunedì, 31 dicembre 2018, a 81 anni, Nicola L., artista franco-marocchina e icona del design di matrice femminista, incrociando i temi della Pop Art e del Nouveau Réalisme. Fin dagli anni ’60, Nicola L. ha indagato i limiti costituitivi del soggetto femminile, creando oggetti dalle fattezze antropomorfe e dalle linee morbide e sinuose, come la famosa cassettiera La Femme Commode e Orange Foot Sofa. Nonostante una carriera di 50 anni, L. aveva iniziato a ricevere il meritato riconoscimento solo negli ultimi dieci anni, come dimostrato dall’inclusione delle sue opere in “The World Goes Pop”, grande mostra collettiva del 2015 della Tate Modern, mentre la sua prima retrospettiva in una sede istituzionale ha aperto nel 2017, allo Sculpture Center di New York.
Nata nel 1937 in Marocco, L. studiò all’École nationale supérieure des beaux-arts di Parigi e prese parte attiva aii movimenti politici degli anni ’60 e ’70, entrando in contatto con personalità dell’arte e della cultura come Marta Minujin, Yves Klein e Alberto Greco. Fu in quegli anni che decise di smettere di dipingere e, riprendendo la lezione di Marcel Duchamp, dopo aver bruciato i suoi quadri, si dedicò al design e ad altri linguaggi, dal film alle performance. Dalla fine degli anni ’70 si trasferì a New York, al Chelsea Hotel, dove ha vissuto fino poco prima della sua scomparsa. Le sue opere sono attualmente in esposizione per “Chère”, una collettiva alla galleria Arsenal Contemporary di New York.

Articoli recenti

  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20