Categorie: Speednews

Addio a Piero Fogliati. Scompare a Torino un artista solitario e appassionato. Che potrete scoprire, proprio in questi giorni, da Gagliardi & Domke

di - 31 Marzo 2016
Nonostante la sua arte permettesse di “vivere la terra”, la città, e fosse composta dalla trasformazione di luce, suoni, vento e acqua, Piero Fogliati non aveva aderito all’Arte Povera. Eppure aveva iniziato la sua carriera negli stessi anni, proprio a Torino, dove era nato e vissuto. Non aveva abbracciato nemmeno l’Arte Cinetica, che imperversava a Milano negli stessi anni. Non aveva abbracciato mai nessuna corrente, Fogliati. E, forse, non era nemmeno stato controcorrente: aveva semplicemente seguito la sua strada con molto rigore e iniziando dalla scultura, passando alla luce e affrontando, come ricordano alla Galleria Gagliardi & Domke di Torino, dove potrete scoprire l’artista fino al prossimo 16 aprile, “sempre metodologie di lavoro lente e onerose”.
Era un puro Fogliati, che chiedeva allo spettatore di essere co-autore delle alchemiche creazioni da lui firmate.
La notizia della scomparsa, arrivata poco fa, è in ritardo di una settimana rispetto all’effettivo triste avvenimento: Fogliati è scomparso lo scorso 25 marzo, 86enne, in silenzio come le sue opere, e come il suo forse stravagante e intimo percorso nell’arte.

Articoli recenti

  • Arte antica

Tintoretto restaurato: un ciclo frammentato si ricompone alle Gallerie dell’Accademia

Le Gallerie dell’Accademia di Venezia presentano, finalmente riunito, uno dei cicli meno visti della pittura veneziana del Cinquecento: quello delle…

12 Febbraio 2026 13:30
  • Mostre

Tra sogno e magia, da Dalí a Ontani: il Surrealismo in mostra a Mondovì

Negli spazi dell’Ex Chiesa di Santo Stefano, a Mondovì, una mostra riunisce le opere dei maestri del Surrealismo, dai primi…

12 Febbraio 2026 12:40
  • Arte contemporanea

Come dare luce a un’opera impossibile: Antonello Ghezzi al Museo Lercaro

Al Museo Lercaro di Bologna, il duo Antonello Ghezzi racconta la nascita di un’opera impossibile: dal fallimento di un progetto…

12 Febbraio 2026 11:30
  • Mercato

Louis Fratino entra nella scuderia di David Zwirner

Il pittore newyorkese si unisce alla mega-galleria di Zwirner, presto lo vedremo in fiera a Frieze Los Angeles e in…

12 Febbraio 2026 11:24
  • Mostre

Al SAC di Livorno, la pittura come processo: quattro artisti a confronto

Al SAC - Spazio Arte Contemporanea di Livorno, il primo capitolo di una serie espositiva pensata come laboratorio aperto sulla…

12 Febbraio 2026 10:30
  • Architettura

Biennale Architettura 2027: aperto il bando per il curatore del Padiglione Italia

La Direzione Generale Creatività Contemporanea ha pubblicato l'avviso pubblico per la selezione dell'incarico di curatore del Padiglione Italia alla Biennale…

12 Febbraio 2026 9:11