Categorie: Speednews

Addio a Tito Amodei. Padre passionista, promosse l’incontro tra religione e arte contemporanea

di - 1 Febbraio 2018
È morto a Roma, la mattina del 31 gennaio 2018, l’artista e Padre Passionista Tito Amodei. Si è spento all’età di 91 anni per cause naturali. Nato a Colli al Volturno, nel 1926, si diplomò all’Accademia di Belle Arti di Firenze, in pittura. Dal 1964 ha esposto sia in Italia che all’estero, tra Torino, Catania, Roma, Firenze, Milano, Vienna, New York. Molta della sua attività artistica è stata assorbita da grandi decorazioni in spazi pubblici, specialmente in chiese, tra affreschi, vetrate, mosaici. È stato impegnato anche in opere di carattere civile, come in monumenti per i caduti. Nel 1970 fondò a Roma, attigua alla Scala Santa, Sala 1, centro di arte sperimentale. Da sempre impegnato per un fattivo incontro tra il sacro e l’arte contemporanea, promosse anche mostre che fecero discutere, come l’esposzione, nel 1971, a Sala 1, di prodotti religiosi kitsch. Un tema sul quale ritornò anche nel 2010, con il saggio Perché la Madonna vuole apparire kitsch?. Ha inoltre pubblicato studi sulla Scala Santa e scritti d’arte in riviste di informazione religiosa. Nel 2013 è stata creata la Fondazione Tito Amodei, che si occuperà di tutelare il suo patrimonio artistico. Il funerale si terrà venerdì, 2 febbraio, a10,30 nella Cappella di San Lorenzo alla Scala Santa.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54