Categorie: Speednews

Addio a Tomás Maldonado. Scompare il grande progettista argentino, arrivato in Italia negli anni ‘50

di - 27 Novembre 2018
A poco più di due mesi dalla scomparsa della compagna Inge Feltrinelli, è morto anche il progettista e intellettuale argentino Tomás Maldonado, nato nel 1922 a Buenos Aires dove studiò all’Accademia di belle arti.
In Italia arrivò negli anni Cinquanta e a Milano fu docente di disegno industriale ad architettura, cattedra istituita nel 1994 appositamente per lui, mentre in precedenza aveva già insegnato a Bologna (dal 1976 al 1984), e trascorse anche un periodo a Princeton, tra il 1955 e il ’67, presso la scuola di Ulm, conosciuta come “nuovo Bauhaus”, della quale fu direttore. Maldonado ha introdotto nella progettazione un carattere scientifico unitamente alla ricerca plastico-formalista e un’idea di corporate image nel design, valorizzando l’aspetto di comunicazione visiva, semiotica e di informazione teorica del prodotto. Del pittore, progettista, teorico e docente temuto dagli studenti. sono porte miliari i saggi Critica della ragione informatica, Il futuro della modernità,e Disegno industriale: un riesame.
Dal 1979 al 1983 diresse Casabella. Come pittore fu tra i fondatori del gruppo Arte Concreta. Con la scomparsa di Umberto Eco, Gillo Dorfles e Maldonado si chiude il sipario di un sapere critico poi travolto dal postmodernismo. Maldonado e la sua critica sociale lasciano un vuoto incolmabile nella cultura della progettazione contemporanea, ma il suo pensiero vive nei suoi sempre attuali saggi. (Jacqueline Ceresoli)

Articoli recenti

  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28
  • Arte contemporanea

Il Codacons attacca il Padiglione Italia. Il Ministero: è tutto regolare

Al Codacons non vanno giù i tubi dell'opera di Massimo Bartolini e Luca Cerizza per il Padiglione Italia alla Biennale…

3 Maggio 2024 12:32