Categorie: Speednews

Addio ad Alberto Abate. Il pittore “anacronista” scompare a Roma. Funerali lunedì nella Chiesa degli Artisti |

di - 10 Marzo 2012
Nato nel 1946 da una famiglia di artisti originaria di Catania, Alberto Abate è scomparso oggi a Roma. Tra i principali ispiratori e protagonisti del movimento del “ritorno alla pittura”, era stato ammaliato dalla fine degli anni settanta dall’idea del recupero delle ragioni della pittura,del valore della manualità e del quadro. Una rivisitazione di forme e miti che ha trovato definizione con gli appellativi “anacronismo”, “Pittura colta”, “citazionismo”, che si poneva contro le regole e i dogmi del concettuale e dell’arte povera e che vedeva, tra gli altri protagonisti, anche Franco Piruca e Ubaldo Bartolini, Marco Rossati e Omar Galliani, Stefano Di Stasio e Paola Gandolfi. Faceva parte, insomma, di quella schiera di temerari controcorrente, che rifuggivano dalle esperienze della avanguardie dell’epoca colpevoli di essersi chiuse nelle loro ripetitività, ispirati dagli storici Maurizio Calvesi e Italo Mussa.
Nella sue figurazioni emergevano e si intrecciavano due vocazioni: da un lato quella del pittore colto e, dall’altro, quella del teorico di estetica. Per lunghi anni docente di Storia dell’arte contemporanea, presso alla facoltà di Architettura dell’Università di Catania e professore di Pittura presso l’Accademia d’Arte di Abadir, a Catania. I funerali si terranno lunedì, nella Chiesa degli Artisti di Piazza del Popolo, alle 12.30.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59