Categorie: Speednews

Addio ad Alessandro Kokocinski. Artista di molte patrie, innamorato della cultura italiana

di - 12 Dicembre 2017
Si è spento questa mattina nella sua Tuscania (Viterbo), dopo una lunga malattia, all’età di 69 anni, Alessandro Kokocinski (Porto Recanati, 1948), artista eclettico e versatile che aveva tante vite da raccontare.
Madre russa e padre polacco, Kokocinski nasce nel dopoguerra in Italia, da genitori apolidi. Artista dalle molte patrie, ha vissuto un’esistenza intensa, scandita da incontri ed eventi eccezionali, attraverso i continenti. Dall’infanzia in Sudamerica con gli indios Guaraní nella foresta pluviale, all’adolescenza in un piccolo circo uruguayano come acrobata cavallerizzo. Poi il Cile di Allende. Quindi l’Europa e, infine, l’incontro e l’innamoramento con la grande arte classica italiana. Nel 1971 arriva a Roma. Qui frequenta i personaggi della scena intellettuale e artistica di quegli anni, tra gli altri, Moravia, Pasolini, Gassman, Levi, Tommasi Ferroni. Intrapresa la carriera di artista, tra tele, sculture, installazioni, scenografie, turbate, grottesche, teatrali che raccolgono e raccontano tutta la sua storia, e ottenuto il riconoscimento del pubblico e della critica, Kokocinski vive per alcuni anni in Cina e in Germania, ma è in Italia che fa ritorno, per stabilirsi a Tuscania.
Il 2017 è stato contrassegnato dalla sua grande mostra “La Vita e la Maschera: da Pulcinella al Clown” al Museo Archeologico Nazionale di Napoli (6 aprile-5 giugno) e dall’uscita della sua biografia, firmata da Tiziana Gazzini, Kokocinski. Vita straordinaria di un artista, Edizioni Clichy. (Cesare Biasini Selvaggi)

Articoli recenti

  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57
  • Mercato

Christie’s mette all’asta il guardaroba di Vivienne Westwood

Gli abiti della stilista e attivista britannica andranno in vendita quest’estate, in una doppia asta live e online. Il ricavato…

29 Aprile 2024 13:32