Categorie: Speednews

Addio ad Anna Marchesini. Lo spettacolo italiano piange una grande protagonista, ultima delle comiche garbate

di - 30 Luglio 2016
Aveva 62 anni, da tempo “accompagnata” dall’artrite reumatoide, che non le aveva però negato di comparire ancora in tv, con la sua brillantezza. Parliamo di Anna Marchesini, attrice comica con 40 anni di carriera alle spalle, un nome indissolubilmente legato ai “Promessi Sposi” dei primi anni ’90 (sopra), recitati insieme a Tullio Solenghi e Massimo Lopez, spettacolare trio di una televisione ormai d’altri tempi, e di un’ironia garbata.
Scrittrice e docente all’Accademia Silvio D’Amico di Roma, la notizia della scomparsa è stata data praticamente “in diretta” dal fratello dell’attrice, che negli anni abbiamo conosciuto nei ruoli della Signorina Carlo, della sessuologa Merope Generosa, di Sora Flora, alla Monaca di Ponza, e alla Lucia manzoniana del piccolo schermo.
Nata a Orvieto, Solenghi l’ha ricordata “come Anna e non come Marchesini”, «L’amica e la sorella con la quale ho condiviso 12 anni di vita, una persona di cui si ricordano tutti gli aspetti privati. È stata un prodigio e ha contribuito a far diventare il Trio quello che è stato per tanti anni».
Il dubutto, che risale proprio all’estate 1976, fu con lo spettacolo “Il Borghese Gentiluomo” diretto da Tino Buazzelli, poi il doppiaggio, gli inizi con il Trio e anche le trasmissioni televisive: Tastomatto, Domenica In, Fantastico. E poi il teatro e anche la scrittura, campo nel quale non si era cimentata solo con il teatro ma anche con i romanzi, di cui Rizzoli ha pubbllicato “Il terrazzino dei gerani timidi” e “Di mercoledì”. E poi l’ultima sfida sul palco: i “Giorni felici” di Samuel Beckett, nonostante le difficoltà causate dalla malattia. Addio Anna, addio ultima delle comiche garbate.

Articoli recenti

  • Mostre

Spazio fisico e dimensione intima: l’interno è protagonista da Manuel Zoia Gallery

In occasione della tradizionale esposizione milanese natalizia di XMAS Maroncelli District, Manuel Zoia Gallery presenta - fino al 10 gennaio…

21 Dicembre 2025 0:02
  • Arte contemporanea

Carsten Höller porta una giostra rosa nel paesaggio innevato di St. Moritz

Sotto la neve di St Moritz, il Kulm Hotel accoglie Pink Mirror Carousel, una nuova installazione monumentale di Carsten Höller…

20 Dicembre 2025 19:49
  • Mostre

A Roma vanno in mostra le luci e i colori di Antonacci Lapiccirella Fine Art

Gustaf Fjaestad, Walter Gasch, Guido Marussig. Nella nuova mostra di via Margutta, luce e colore smettono di essere strumenti descrittivi…

20 Dicembre 2025 18:32
  • exibart.prize
  • Senza categoria

exibart prize incontra ITTO

Non seguo nessun metodo apparente ma cerco sempre di seguire l'istinto e di prestare ascolto alla voce interiore

20 Dicembre 2025 18:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Romano Mosconi

I progetti nascono dall’osservazione del mondo che mi circonda e dalle vicende della vita quotidiana che vengono poi interpretati dalla…

20 Dicembre 2025 18:05
  • Mostre

Valentina di Guido Crepax in mostra a Brescia: il corpo, il sogno, l’icona di una generazione

L’opera di Crepax, assieme all’illustrazione di Jacovitti, sono le mostre dedicate ai protagonisti dell’arte grafica, protagoniste di questa stagione al…

20 Dicembre 2025 17:00