Categorie: Speednews

Addio ad Helena Almeida. Il mio corpo è la mia opera, la mia opera è il mio corpo

di - 28 Settembre 2018
È scomparsa il 25 settembre, a 84 anni, Helena Almeida, tra le artiste portoghesi più influenti, sperimentatrice del mezzo fotografico e pittorico, famosa per le sue performance nel campo della body art. Almeida si trovava nella sua casa di Sintra e la notizia ha colto di sorpresa l’ambiente artistico non solo portoghese, considerando che pochi giorni fa aveva presenziato all’apertura di una sua mostra alla galleria Helga de Alvear a Madrid. Messaggi di cordoglio sono arrivati anche dal primo ministro portoghese, Antonio Costa.
Nata nel 1934, Almeida si è formata a Lisbona, dove frequentò la Scuola di Belle Arti, studiando pittura ma dedicandosi presto alla fotografia. Influenzata dallo spazialismo di Lucio Fontana, negli anni ’60 soggiornò a Parigi, dove entrò in contatto con i movimenti culturali più all’avanguardia del periodo e, al suo ritorno in Portogallo, portò con sé quelle novità, non particolarmente gradite alla dittatura di António de Oliveira Salazar. «Il mio corpo è la mia opera; la mia opera è il mio corpo», usava dire per riassumere le direzioni intraprese dalla sua ricerca, orientata al superamento delle barriere tra rappresentazione e realtà, lavorando sull’ibridazione tra immagine e fisicità. Il carattere rivoluzionario ed elegante del suo lavoro, sempre attento all’essenzialità della misura e della forma, emerse alla Biennale di Venezia del 1982, dove sarebbe tornata anche nel 2005, riscuotendo ancora un grande successo. Molte le mostre, tra Parigi, Barcellona, Tokyo e Madrid e, attualmente, le è dedicata una ampia monografica alla Tate Modern di Londra, visitabile fino al 4 novembre.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A tu per tu con Mia Rigo, figura intraprendente, dinamica e originale che sta ridefinendo il ruolo degli archivi artistici

Imprenditrice di successo, collezionista d’arte e mente visionaria dietro il progetto Archivorum, Mia Rigo rappresenta oggi una fonte di ispirazione…

15 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Il giorno in cui nacque Apple: il contratto originale va all’asta da Christie’s

Il documento che sancì la nascita di Apple approda in asta come una reliquia del mito tecnologico americano. Lo firmarono…

14 Gennaio 2026 19:06
  • Mostre

La polvere d’oro della vita. L’intimità di Ettore Sottsass in mostra alla Triennale di Milano

Fino al 15 febbraio 2026 Triennale Milano presenta Ettore Sottsass. Mise en scène, che ripercorre la vita del grande intellettuale,…

14 Gennaio 2026 18:49
  • Attualità

New York, folla in marcia sulla Fifth Avenue dopo l’uccisione di Renee Good

Abbiamo documentato la grande manifestazione svoltasi a New York domenica scorsa, a seguito dell’uccisione di Renee Nicole Good da parte…

14 Gennaio 2026 18:30
  • Progetti e iniziative

Milano Cortina, Farsettiarte ospita Casa Italia e una mostra internazionale

La sede di Farsettiarte a Cortina ospiterà Casa Italia, la casa degli atleti olimpionici che si apre al pubblico attraverso…

14 Gennaio 2026 17:27
  • Progetti e iniziative

C’è una lotteria in cui si può vincere un’opera di Picasso da un milione

120mila biglietti, un solo vincitore e un’opera da museo: la lotteria internazionale che mette in palio un’opera autentica di Pablo…

14 Gennaio 2026 13:54