Categorie: Speednews

Addio al milionario amante dell’arte: a centouno anni scompare il mitico David Rockefeller

di - 21 Marzo 2017
Era un gigante delle banche, amministratore delegato della Chase; Forbes, nel 2015, aveva stimato il suo patrimonio in 3 miliardi di dollari; è stato un sostenitore della costruzione del World Trade Center, ma è stato anche un uomo che – nel corso della sua carriera – ha donato ad istituzioni culturali qualcosa come 2 miliardi. Era mitico David Rockefeller, ex presidente del Museum of Modern Art che la madre, Aldrich Rockefeller, aveva contribuito a fondare. Nipote del petroliere John D. Rockefeller, proprietario della Standard Oil Company, con David Rockefeller finisce idealmente una vera e propria dinastia di potenti uomini e donne alla ribalta del mondo.
Eclettico e appassionato d’arte dalla tenera età, al MoMA aveva donato lo scorso anno – in occasione del suo centesimo compleanno – 100 milioni di dollari e grazie a lui il museo possiede opere di Paul Cézanne, Gauguin, Matisse e Pablo Picasso.
L’ex sindaco di NYC, Michael Bloomberg, ha dichiarato che nessun individuo, più di David Rockefeller, ha contribuito alla vita commerciale e culturale della città.
Spregiudicato e lungimirante, nel 2007 aveva venduto un Rothko che possedeva da 47 anni a 72 milioni di dollari, da Sotheby’s. Il motivo? Il milionario disse che di Rothko il MoMA ne possedeva già parecchi, e che l’incasso si poteva usare per comprare altra, e nuova, arte. Ma per nessuno di quei “video strani, distorti, o graffiti, fotografie perverse e pitture grottesche” che secondo Rockfeller abbondano oggi. Addio, grande vecchio Nonno d’America!
Nelle foto: David Rockefeller al Gala del MoMA nel 2009. Per gentile concessione di David X. Prutting, © Patrick McMullan

Visualizza commenti

  • Riflessione.. donano tanto così evitano di pagare le tasse, quelle che poi potrebbero servire ad aiutare i poveri, le categorie più deboli, aiutare le scuole pubbliche etc... poi se avete un poco di memoria sapere perché è nato questo museo... altro che cultura...

  • E francamente anche il peana su Rockefeller (uomo tutt'altro che mitico) poteva almeno essere bilanciato da un'analisi un poco più obiettiva della sua figura, quantomeno, sotto certi aspetti, controversa.

Articoli recenti

  • Mostre

Magali Reus a Milano: Off Script è un contributo alla scultura contemporanea

Negli spazi del Museo del Novecento di Milano, fino al 30 giugno, Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta “Off Script”, la mostra…

30 Aprile 2024 0:02
  • Mostre

Il ribaltamento di genere attraverso gli oggetti domestici: Formafantasma a Milano

La Casa Dentro: una mostra personale di Formafantasma presentata a Fondazione ICA Milano, un progetto espositivo inedito, intimo e poetico…

29 Aprile 2024 22:08
  • Arte contemporanea

Pesaro 2024: la mostra di Giovanni Termini in un palazzo cinquecentesco

Gli spazi del cinquecentesco Palazzo Tiranni-Castracane di Cagli si aprono all’arte contemporanea con la mostra di Giovanni Termini, nell’ambito di…

29 Aprile 2024 18:56
  • Attualità

Il Garage Museum di Mosca è stato perquisito dagli agenti dell’FSB

Gli agenti dell'FSB, il Servizio di Sicurezza Federale della Russia, hanno perquisito l’archivio del Garage Museum of Contemporary Art di…

29 Aprile 2024 18:20
  • Mostre

Sentieri di Maremma: il viaggio artistico di Adriano Pompa

A Orbetello, la sala maggiore dell’Arcivescovado, ospita la mostra di Adriano Pompa: un’intima esplorazione del territorio maremmano, tra pitture coloratissime…

29 Aprile 2024 17:09
  • Teatro

In Scena: gli spettacoli e i festival della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio

Una selezione degli spettacoli e dei festival più interessanti della settimana, dal 29 aprile al 5 maggio, in scena nei…

29 Aprile 2024 16:57