Categorie: Speednews

Addio al re dei photo-editor. Scompare a cent’anni John Godfrey Morris

di - 29 Luglio 2017
Era stato amico di Robert Capa, e si definiva un giornalista, altro che fotografo. Però di John Godfrey Morris, cent’anni, scomparso ieri a Parigi, tutto si riconduce alle immagine. Entrato nei primi anni ’40 con l’agenzia Magnum Photos, lavorò per testate del calibro del New York Times, il Washington Post e il National Geographic.
Nato a Maple Shade, New Jersey, nel 1916, scriveva ancora nella sua biografia: “Il photo editor è il voyeur dei voyeur. Il photo editor trova la foto emblematica, l’immagine che sarà vista da altri, forse da tutto il mondo. È L’involontario (o a volte consapevole) manipolatore del gusto, il custode non ufficiale della moralità, lo scopritore di talenti, il complice della celebrità. Ancor più importante, o conturbante, è colui che sancisce la “realtà” e la “storia”.
Una storia esplosiva, fatta delle stesse immagini del mondo: per Life, come responsabile della redazione di Londra, assicurò la copertura dello sbarco in Normandia e la pubblicazione delle storiche foto di Capa, mentre nel 1969, per il New York Times fu l’organizzazione che permise al giornale la pubblicazione delle immagini scattate sul suolo lunare e, a proposito di storia, scelse lui di pubblicare l’immagine della bambina nuda in fuga della guerra in Vietnam scattata da Nick Út, che vinse il premio Pulitzer nel 1972.
Dal 1983 di casa a Parigi, nel 2009 la Francia lo insignì del titolo di “Cavaliere della Legion d’onore”

Articoli recenti

  • Mostre

Le visioni surrealiste di Roberto Matta in mostra da Tommaso Calabro a Venezia

Fino al prossimo 23 novembre è visitabile presso la galleria Tommaso Calabro la mostra dedicata a Matta, un’occasione unica per…

21 Settembre 2024 0:02
  • Cinema

Al via la diciannovesima edizione della Festa del Cinema di Roma

Torna dal 16 al 27 ottobre la Festa del Cinema di Roma, diretta da Paola Malanga. Ecco tutti i film…

20 Settembre 2024 19:10
  • Arte contemporanea

Le opere di Kelly Akashi entrano in punta di piedi nelle sale della Galleria d’Arte Moderna di Milano

Si tratta del nuovo appuntamento organizzato da Fondazione Furla in collaborazione con l’istituzione milanese: una riflessione sulla memoria e sullo…

20 Settembre 2024 18:00
  • Mercato

All’asta un altro Impero delle luci di Magritte, stima oltre $ 95 milioni

Mentre il mercato dell'arte continua a vacillare, Christie's annuncia un capolavoro surrealista che punta dritto al record. Andrà in vendita…

20 Settembre 2024 17:02
  • Progetti e iniziative

BAW 2024: Bolzano Art Weeks, apre la città all’arte contemporanea

Dieci giorni di mostre, progetti, incontri, laboratori, per 120 appuntamenti diffusi in maniera rizomatica su tutta la mappa della città:…

20 Settembre 2024 16:10
  • Arti performative

Le Alleanze dei Corpi, a Milano un festival che ci invita a superare i confini

Le Alleanze dei Corpi è il festival di arti performative che sfida le frontiere culturali, sociali e linguistiche, invitando alla…

20 Settembre 2024 14:15