Categorie: Speednews

Addio Bud Spencer. Se ne va l’attore-icona del genere “Spaghetti Western”, ex nuotatore e poi “Piedone”, “Piedipiatti” e volto per Ermanno Olmi

di - 28 Giugno 2016
Era nato a Napoli nel 1929, e aveva passato un’adolescenza sotto le bombe. Poi, per seguire il padre, emigrò tra il Brasile e l’Argentina. Ex nuotatore, Bud Spencer in realtà, oltre alla sua vita, all’Italia intera è rimasto appiccicato addosso per i suoi personaggi sul grande schermo, a quelle figure indimenticabili del genere “Spaghetti Western” che scrissero alcuni degli anni più prolifici del cinema italiano.
Alle Olimpiadi di Helsinki nel 1952, studi in Giurisprudenza e Sociologia mai terminati, per Carlo Pedersoli (questo il nome all’anagrafe), il mondo del cinema si spalanca non in tenera età, ma a quasi 40 anni, quando con Mario Girotti, ovvero Terence Hill, sbanca tutto con titoli come Lo chiamavano Trinità (1970), Più forte ragazzi (1972), Altrimenti ci arrabbiamo (1974), Porgi l’altra guancia (1974), ma anche Piedone l’Africano e Anche gli angeli mangiano fagioli. Scazzottate comiche, sberle, calci, pistole che sparano senza ammazzare: un cinema d’antan giocoso e quasi fuori dal tempo, rispetto a quelli che erano gli anni di piombo nelle strade. A dieta da una una vita, candidato nel 2005 alle Regionali nel Lazio con Francesco Storace (dichiaratamente di destra, sì), nel 2003 era anche stato diretto da Ermanno Olmi in Cantando dietro i paraventi, Spencer si è spento mentre l’Italia, come nella migliore tradizione, era incollata alla partita contro la Spagna. Vinta, come lui ha vinto un piccolo pezzo nel firmamento dei “simboli” del cinema italiano, e nello sport di altri tempi.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30