Categorie: Speednews

Addio Georges Mathieu. Alle porte di Parigi si spegne il grande pittore informale

di - 12 Giugno 2012
È stato uno dei più grandi maestri dell’Informale, di quella corrente che prese il nome di “Astrattismo lirico” negli anni Cinquanta. Si è spento oggi, a 91 anni, all’ospedale Ambroise-Paré de Boulogne-Billancourt, il grande pittore Georges Mathieu, uno dei più famosi artisti francesi a livello mondiale. Era nato nel 1921 e, insieme a Tàpies e Dubuffet, aveva risposto all’Espressionismo Astratto americano del secondo dopoguerra, a Pollock e De Kooning, con una serie di opere dalle calligrafie nervose, dipingendo spesso in pubblico.
È nel 1947 che nasce l'”astrattismo lirico”, presentato per la prima volta alla Galleria Luxembourg di Parigi, che si poneva in netta contrapposizione all’astrattismo geometrico, un medium visto da Mathieu come la possibilità «di mettere in atto immediatamente il progetto: riunire tutto ciò che reputo costituisca quanto di più vitale, assemblare le opere in un’esposizione in cui vengano collocate temporalmente, cioè mettendo in risalto come e perché questo genere pittorico che nasce non ha nulla a che vedere con ciò che continua a essere mostrato come contemporaneo». L’astrattismo lirico per Mathieu non era fine a se stesso, si trattava piuttosto del fondamento di un’etica, di una filosofia e di un’idea politica, che accompagnava l’artista in un’idea totale di movimento, rapidità, riflessione e meditazione al di là delle estetiche. Una delle ultime personali che l’avevano visto protagonista in Italia era stata nel 2003, promossa dalla Fondazione del Gruppo Credito Valtellinese, a Palazzo delle Stelline di Milano.

Articoli recenti

  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12
  • Fotografia

Yorgos Lanthimos cerca la libertà nelle fotografie: la mostra ad Atene

L’acclamato regista greco Yorgos Lanthimos presenterà, negli spazi di Onassis Stegi, ad Atene, una mostra dedicata alla sua ricerca fotografica,…

21 Gennaio 2026 13:56