Categorie: Speednews

Addio Georges Mathieu. Alle porte di Parigi si spegne il grande pittore informale

di - 12 Giugno 2012
È stato uno dei più grandi maestri dell’Informale, di quella corrente che prese il nome di “Astrattismo lirico” negli anni Cinquanta. Si è spento oggi, a 91 anni, all’ospedale Ambroise-Paré de Boulogne-Billancourt, il grande pittore Georges Mathieu, uno dei più famosi artisti francesi a livello mondiale. Era nato nel 1921 e, insieme a Tàpies e Dubuffet, aveva risposto all’Espressionismo Astratto americano del secondo dopoguerra, a Pollock e De Kooning, con una serie di opere dalle calligrafie nervose, dipingendo spesso in pubblico.
È nel 1947 che nasce l'”astrattismo lirico”, presentato per la prima volta alla Galleria Luxembourg di Parigi, che si poneva in netta contrapposizione all’astrattismo geometrico, un medium visto da Mathieu come la possibilità «di mettere in atto immediatamente il progetto: riunire tutto ciò che reputo costituisca quanto di più vitale, assemblare le opere in un’esposizione in cui vengano collocate temporalmente, cioè mettendo in risalto come e perché questo genere pittorico che nasce non ha nulla a che vedere con ciò che continua a essere mostrato come contemporaneo». L’astrattismo lirico per Mathieu non era fine a se stesso, si trattava piuttosto del fondamento di un’etica, di una filosofia e di un’idea politica, che accompagnava l’artista in un’idea totale di movimento, rapidità, riflessione e meditazione al di là delle estetiche. Una delle ultime personali che l’avevano visto protagonista in Italia era stata nel 2003, promossa dalla Fondazione del Gruppo Credito Valtellinese, a Palazzo delle Stelline di Milano.

Articoli recenti

  • Attualità

Un’asta per il Rojava: gli artisti si mobilitano per sostenere la regione curda sotto attacco

Opere donate da artisti di diverse generazioni e provenienze diventano strumenti di intervento diretto in un contesto segnato da conflitto…

21 Febbraio 2026 21:52
  • Arte contemporanea

Quando la memoria si incrina e il tempo smette di scorrere: Andro Wekua a Milano

Nello spazio di sperimentazione Ordet, una mostra che trasforma il ricordo in architettura emotiva: sculture, film e collage per raccontare…

21 Febbraio 2026 18:00
  • Progetti e iniziative

Un nuovo modello di officina culturale: la Società delle Api a Roma

Ha inaugurato a Roma la Società delle Api di Silvia Fiorucci, un’apertura che segna l’avvio di nuove officine culturali, sintomo…

21 Febbraio 2026 17:00
  • Mercato

Freud, Bacon, Kossoff: la School of London va all’asta da Sotheby’s

Quattro capolavori provenienti dalla collezione di Joe Lewis sono pronti a sfidare il mercato. Raccontano con straordinaria immediatezza la complessità…

21 Febbraio 2026 16:08
  • Teatro

L’Orlando di Virginia Woolf diventa un monologo sulla bellezza e sulla morte

Il regista Andrea De Rosa mette in scena il celebre Orlando di Virginia Woolf dandogli la forma di un monologo…

21 Febbraio 2026 13:30
  • Design

Torna la Lidl mania: tutti in fila per la nuova bag disegnata da Nik Bentel

Lidl lancia la Trolley Bag firmata Nik Bentel: una borsa in acciaio ispirata al carrello della spesa e destinata a…

21 Febbraio 2026 12:30