Categorie: Speednews

Addio Georges Mathieu. Alle porte di Parigi si spegne il grande pittore informale

di - 12 Giugno 2012
È stato uno dei più grandi maestri dell’Informale, di quella corrente che prese il nome di “Astrattismo lirico” negli anni Cinquanta. Si è spento oggi, a 91 anni, all’ospedale Ambroise-Paré de Boulogne-Billancourt, il grande pittore Georges Mathieu, uno dei più famosi artisti francesi a livello mondiale. Era nato nel 1921 e, insieme a Tàpies e Dubuffet, aveva risposto all’Espressionismo Astratto americano del secondo dopoguerra, a Pollock e De Kooning, con una serie di opere dalle calligrafie nervose, dipingendo spesso in pubblico.
È nel 1947 che nasce l'”astrattismo lirico”, presentato per la prima volta alla Galleria Luxembourg di Parigi, che si poneva in netta contrapposizione all’astrattismo geometrico, un medium visto da Mathieu come la possibilità «di mettere in atto immediatamente il progetto: riunire tutto ciò che reputo costituisca quanto di più vitale, assemblare le opere in un’esposizione in cui vengano collocate temporalmente, cioè mettendo in risalto come e perché questo genere pittorico che nasce non ha nulla a che vedere con ciò che continua a essere mostrato come contemporaneo». L’astrattismo lirico per Mathieu non era fine a se stesso, si trattava piuttosto del fondamento di un’etica, di una filosofia e di un’idea politica, che accompagnava l’artista in un’idea totale di movimento, rapidità, riflessione e meditazione al di là delle estetiche. Una delle ultime personali che l’avevano visto protagonista in Italia era stata nel 2003, promossa dalla Fondazione del Gruppo Credito Valtellinese, a Palazzo delle Stelline di Milano.

Articoli recenti

  • Mostre

“Pain of Pleasure” | Christa Joo Hyun D’Angelo, Mads Hyldgaard Nielsen & Sally von Rosen a Milano

Tempesta Gallery di Milano ospita, fino al 6 febbraio, "Pain of Pleasure", mostra collettiva che riunisce le ricerche di Christa…

14 Dicembre 2025 0:02
  • Arte antica

La Galleria Borghese arriva a Cuneo: alle origini di una collezione leggendaria

Da Raffaello a Bernini, la mostra gratuita al Complesso di San Francesco racconta la visione rivoluzionaria di Scipione Borghese e…

13 Dicembre 2025 17:22
  • Fotografia

Un immaginario paradossale: la mostra di Deloitte Photo Grant 2025 alla Triennale di Milano

Dal lutto reinventato di Idun-Tawiah alle regine popolari di Ferrero, fino alla ribellione delle donne iraniane secondo Moeini: il Photo…

13 Dicembre 2025 15:00
  • Libri ed editoria

Milano messa in opera: un libro racconta la città attraverso lo sguardo pittorico di Marina Previtali

Esce per Silvana Editoriale “Marina Previtali. Milano messa in opera”, volume curato da Lorenzo Valentino che restituisce un ritratto stratificato…

13 Dicembre 2025 14:15
  • Mercato

La Reggia di Versailles ha acquisito una rara tabacchiera della collezione Rothschild

È stata commissionata da Madame Adélaïde, figlia di Luigi XV, sul finire del Settecento. Questo dicembre, è andata all’asta a…

13 Dicembre 2025 13:48
  • Musei

MAAM: la nuova vita del primo museo abitato nella periferia di Roma

Il MAAM di Roma è stato il primo museo abitato del mondo: attualmente quasi 200 persone convivono oltre 500 opere…

13 Dicembre 2025 12:30