Categorie: Speednews

Addio Hilla. Scompare la seconda grande Becher, rivoluzionaria dell’estetica fotografica nell’ultimo mezzo secolo

di - 13 Ottobre 2015
Insieme al marito Bernd aveva formato la coppia più famosa della fotografia tedesca e non solo: i coniugi Becher, fondatori della “Scuola di Düsseldorf”, da cui sono usciti talenti come Andreas Gursky, Candida Höfer, Axel Hütte, Thomas Ruff, Thomas Struth. Parliamo di Hilla Becher, grande fotografa scomparsa lo scorso 10 ottobre all’età di 81 anni, anche se la notizia è stata diffusa solo poco fa.
I coniugi erano diventati celebri per le fotografie in bianco e nero, frontali e quasi senza fantasia, che rappresentavano edifici industriali sullo sfondo di cieli sempre neutri. Un modo di lavorare in serie, allineando muri di altiforni, acquedotti, silos, gasometri quasi identici eppure tutti diversi, arrivando con la loro Expos a Documenta di Kassel nel 1972. Leoni d’oro, perché in fondo sempre di una coppia si trattava, a Venezia nel 1991, Bernd era scomparso nel 2005 a 76 anni.
«Siamo partiti facendo queste fotografie per semplice diletto – aveva dichiarato Hilla nel 2005 – Il nostro merito non è altro che l’invenzione e la creazione di una nuova percezione estetica». E di cui non possiamo che essere riconoscenti, e affascinati.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Il mondo instabile e il messaggio attualissimo di Mona Hatoum alla Fondazione Prada di Milano

Con “Over, under and in between”, l'artista Mona Hatoum entra negli spazi milanesi di Fondazione Prada con un progetto site…

30 Gennaio 2026 18:38
  • Progetti e iniziative

The Human Safety Net: Marinella Senatore porta a Venezia un progetto partecipativo

Negli spazi della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie di Venezia, Marinella Senatore presenterà un progetto partecipativo che…

30 Gennaio 2026 18:30
  • Mercato

C’è un unicorno all’asta da Sotheby’s, ed è stimato fino a mezzo milione

Un rarissimo arazzo "millefleurs" franco-fiammingo con unicorno e fauna fantastica arriva in vendita a New York. È uno degli esempi…

30 Gennaio 2026 17:24
  • Progetti e iniziative

SpazioC21 ad Arte Fiera Bologna: Paolo Pellegrin ed EGS, tra immagine e materia

SpazioC21 porta ad Arte Fiera di Bologna un dialogo tra le immagini di Paolo Pellegrin e le sculture in vetro…

30 Gennaio 2026 16:28
  • Progetti e iniziative

21Art apre la nuova sede a Roma e rilancia il modello di galleria contemporanea

Non solo spazio espositivo ma hub culturale con un programma dal respiro internazionale: è stata inaugurata nel centro storico di…

30 Gennaio 2026 14:21
  • Arte contemporanea

L’arte contemporanea entra al Berghain: un’installazione di Pierre Huyghe nel tempio del clubbing berlinese

Nell’ex centrale elettrica diventata tempio della nightlife globale, Pierre Huyghe presenta Liminals: un grande ambiente immersivo che mette in crisi…

30 Gennaio 2026 13:23