Categorie: Speednews

Addio Hilla. Scompare la seconda grande Becher, rivoluzionaria dell’estetica fotografica nell’ultimo mezzo secolo

di - 13 Ottobre 2015
Insieme al marito Bernd aveva formato la coppia più famosa della fotografia tedesca e non solo: i coniugi Becher, fondatori della “Scuola di Düsseldorf”, da cui sono usciti talenti come Andreas Gursky, Candida Höfer, Axel Hütte, Thomas Ruff, Thomas Struth. Parliamo di Hilla Becher, grande fotografa scomparsa lo scorso 10 ottobre all’età di 81 anni, anche se la notizia è stata diffusa solo poco fa.
I coniugi erano diventati celebri per le fotografie in bianco e nero, frontali e quasi senza fantasia, che rappresentavano edifici industriali sullo sfondo di cieli sempre neutri. Un modo di lavorare in serie, allineando muri di altiforni, acquedotti, silos, gasometri quasi identici eppure tutti diversi, arrivando con la loro Expos a Documenta di Kassel nel 1972. Leoni d’oro, perché in fondo sempre di una coppia si trattava, a Venezia nel 1991, Bernd era scomparso nel 2005 a 76 anni.
«Siamo partiti facendo queste fotografie per semplice diletto – aveva dichiarato Hilla nel 2005 – Il nostro merito non è altro che l’invenzione e la creazione di una nuova percezione estetica». E di cui non possiamo che essere riconoscenti, e affascinati.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Una cosa giusta da fare a Kochi: intervista a Bose Krishnamachari, fondatore della Biennale indiana

Quella di Kochi-Muziris è molto più di una Biennale: tra antichi palazzi coloniali e mercati di spezie, l’arte trova tempi…

19 Gennaio 2026 10:30
  • Progetti e iniziative

Da Maurizio Cattelan a Liu Bolin, al via L’Aquila Capitale della Cultura 2026

Partito il programma di L’Aquila Capitale della Cultura 2026: tra i protagonisti, Marinella Senatore, Liu Bolin e Maurizio Cattelan nelle…

19 Gennaio 2026 9:30
  • exibart.prize

exibart prize incontra Sara Lovari

I materiali sono fondamentali, ma in realtà sono loro che trovano me

19 Gennaio 2026 9:12
  • Arte contemporanea

Spazio Rivoluzione, la nuova sede aperta a Roma

È stata inaugurata a Roma, con la collettiva MEGADEATH, la nuova sede di Spazio Rivoluzione, già presente a Palermo e…

19 Gennaio 2026 0:02
  • Musei

Il Museo Reina Sofía di Madrid ha ampliato la sua collezione con 404 nuove opere

La recente acquisizione comprende 404 opere di 130 artisti provenienti da acquisti, donazioni e depositi che rafforzano una lettura critica…

18 Gennaio 2026 17:48
  • Attualità

Disimparare l’Occidente. Arte, tempo e decolonialismo

Una serata in un boteco di Rio de Janeiro diventa l’occasione per aprire una riflessione sull’arte contemporanea, la decolonizzazione e…

18 Gennaio 2026 16:42