Categorie: Speednews

Addio Marta, regina delle feste e musa di Guttuso. Il mondo della moda e non solo piange la Marzotto, scomparsa oggi a 85 anni

di - 29 Luglio 2016
Era nata a Reggio Emilia, nel 1931. Origini umili, figlia di un casellante e di una mondina, e di cognome faceva Vacondio. Che letto va-con-dio riassume un poco in maniera scanzonata la vita intera di Marta Marzotto, scomparsa oggi a 85 anni.
Aveva fatto di tutto: a Mortara, in Lomellina, dove i suoi genitori vivevano, aveva iniziato proprio come mondina, e poi la strada della moda le si era aperta come apprendista sarta, e poi come modella, nell’attività di confezioni delle sorelle Aguzzi, a Milano.
Da qui il matrimonio con il Conte Umberto Marzotto, titolare dell’omonima industria tessile vicentina, con il quale avrà cinque figli. Poi il divorzio, e come in tutte le favole moderne la moglie continua a usare il cognome del più nobile, o celebre, o ricco marito. Ma Marta non perde “il giro” e negli anni ’60 diventa modella e amante di Renato Guttuso.
Il pittore la dipingerà in moltissime opere, che poi – diversi anni dopo – la stessa Marzotto sarà accusata di aver riprodotto senza averne diritto, e condannata in primo grado dal tribunale di Varese a otto mesi di carcere con condizionale e 800 euro di multa.
Cittadina onoraria in segno di lotta alla camorra in diversi comuni della provincia di Caserta, negli ultimi anni la si è ricordata più spesso non solo per i suoi abiti sempre eccentrici, azzardati, colorati, a volte davvero carnevaleschi, ma come regina di salotti, feste in barca, serate v.i.p., e tutti gli annessi e i connessi del mondo dell’ultima opulenza. Macchia di colore e sorriso che mai mancava alle cronache del fashion.

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

A Cavalese l’arte si fa gesto collettivo: Marinella Senatore in mostra

Il progetto del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese prende forma a partire da un workshop condiviso con la comunitĂ  locale,…

22 Dicembre 2025 18:04
  • Bandi e concorsi

Mares al Complesso di Santa Croce, l’open call per residenza d’artista in Piemonte

C’è tempo fino all’11 gennaio 2026 per partecipare alla open call per la residenza d’artista promossa da Mares: saranno selezionati…

22 Dicembre 2025 17:30
  • Arte antica

La Battaglia di Pavia: una mostra racconta l’evento che cambiò l’Europa

A Pavia, una grande mostra ai Musei Civici del Castello Visconteo ripercorre la battaglia del 1525, attraverso arti rinascimentali e…

22 Dicembre 2025 14:30
  • Arte contemporanea

65 artisti per la Diriyah Biennale 2026, l’Arabia Saudita epicentro del contemporaneo

Sono stati annunciati gli artisti che parteciperanno alla terza edizione dell’ambiziosa Diriyah Contemporary Art Biennale, in apertura a gennaio: da…

22 Dicembre 2025 13:30
  • Progetti e iniziative

Torino cittĂ  libera: la mostra all’Archivio Storico, attraverso gli occhi degli studenti

La tragedia della guerra e la tenacia della liberazione sono le due anime di una mostra documentaria curata dall’Archivio Storico…

22 Dicembre 2025 12:30
  • Mercato

Filippo Lotti: la consulenza secondo Art Defender

Dalla logistica alla conservazione, dalla valorizzazione alla gestione del rischio. Non formule preconfezionate, ma soluzioni sempre su misura. Ne parliamo…

22 Dicembre 2025 11:57