Categorie: Speednews

Addio Mary Ellen Mark, fotografa bambina e interessata al lato “borderline” della società

di - 27 Maggio 2015
Era nata nei sobborghi di Philadelphia nel 1940, e aveva iniziato a scattare foto a nove anni, con una Box Brownie. Si chiamava Mary Ellen Mark, ed era destinata a diventare una delle più grandi reporter della società americana degli anni ’60, dei movimenti di liberazione delle donne, della cultura omosessuale, di quella frangia della società che non aveva “sfondato”.
Voleva ridare dignità, attraverso i suoi scatti, ai borderline Mary Ellen Mark, perché diceva che si sentiva “in affinità” con loro.
Ma poi, lei, all’atto pratico, ben presto aveva ottenuto il successo con la pubblicazione su Life, Rolling Stone, The New Yorker, Vanity Fair e anche come fotografa di scena in oltre cento lungometraggi: Alice’s Restaurant (1969), Comma 22 (1970), Conoscenza carnale (1971), Apocalypse Now (1979) e anche Satyricon (1969) di Federico Fellini fino all’ultimo, Australia (2008) di Baz Luhrmann. La notizia della scomparsa ha fatto il giro del mondo, e il ricordo e un toccante ricordo è arrivato anche dalla pagina instagram del critico Jerry Saltz.

Articoli recenti

  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02
  • Film e serie tv

Masterpiece, una nuova puntata con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio

Masterpiece, la docuserie che ci porta sulle tracce delle meraviglie dell’arte contemporanea, torna con Mona Hatoum e Alberto Di Fabio:…

3 Maggio 2024 16:20
  • exibart.prize

Ecco i nomi che compongono la giuria di exibart prize N4

Andrea Gambetta, Antonio Addamiano, Uros Gorgone, Cesare Biasini Selvaggi, Manuela Porcu, Fabio Mongelli, Simone Manuel Sacchi, Edson Luli, Federico Pazzagli,…

3 Maggio 2024 15:28