Categorie: Speednews

Addio Michael Graves. Scompare a 80 anni il grande architetto americano, che diede il via al Postmodernismo

di - 14 Marzo 2015
«Fin dalla fondazione della società nel 1964, Michael ha trasformato il ruolo degli architetti e dei designer, e anche il ruolo che i designer hanno nelle nostre vite. Quelli di noi che hanno avuto la possibilità di lavorare a stretto contatto con Michael, lo considerano un designer, insegnate, mentore e amico straordinario. Per i moltissimi studenti a cui lui ha insegnato per oltre 40 anni, Michael era un professore stimolante che incoraggiava chiunque a trovare il suo stile unico nel design». Con questa nota lo studio del New Jersey di Michael Graves ha salutato il suo “grande capo”.
Nato nel 1934 a Indianapolis, laurea ad Harvard, ebbe dopo la laurea anche una tappa di due anni a Roma, prima di tornare a Princeton, e iniziare una carriera che l’ha portato ad essere definito come uno dei migliori architetti postmoderni di sempre.
Ma Graves è stato anche designer: ha ideato il bollitore Alessi insieme al grandioso municipio di Portland, primo edificio postmoderno degli Stati Uniti, gli hotel Disney, vicino ai Disney’s Hollywood Studios, in Florida e la biblioteca di Denver (nella foto). Nel 1999 aveva avuto la National Medal of Arts, e nel 2001 fu insignito della Medaglia d’oro dall’American Institute of Architects.
Dopo la paralisi nel 2003, a causa di un virus sconosciuto, iniziò a progettare ospedali, centri di recupero e anche case per persone con disabilità. Addio rockstar del progetto!

Articoli recenti

  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58
  • Libri ed editoria

Nell’Atlante di Nicolas Martino, tra estetica e politica c’è una linea continua

Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…

13 Gennaio 2026 11:51