Categorie: Speednews

Addio Michael Graves. Scompare a 80 anni il grande architetto americano, che diede il via al Postmodernismo

di - 14 Marzo 2015
«Fin dalla fondazione della società nel 1964, Michael ha trasformato il ruolo degli architetti e dei designer, e anche il ruolo che i designer hanno nelle nostre vite. Quelli di noi che hanno avuto la possibilità di lavorare a stretto contatto con Michael, lo considerano un designer, insegnate, mentore e amico straordinario. Per i moltissimi studenti a cui lui ha insegnato per oltre 40 anni, Michael era un professore stimolante che incoraggiava chiunque a trovare il suo stile unico nel design». Con questa nota lo studio del New Jersey di Michael Graves ha salutato il suo “grande capo”.
Nato nel 1934 a Indianapolis, laurea ad Harvard, ebbe dopo la laurea anche una tappa di due anni a Roma, prima di tornare a Princeton, e iniziare una carriera che l’ha portato ad essere definito come uno dei migliori architetti postmoderni di sempre.
Ma Graves è stato anche designer: ha ideato il bollitore Alessi insieme al grandioso municipio di Portland, primo edificio postmoderno degli Stati Uniti, gli hotel Disney, vicino ai Disney’s Hollywood Studios, in Florida e la biblioteca di Denver (nella foto). Nel 1999 aveva avuto la National Medal of Arts, e nel 2001 fu insignito della Medaglia d’oro dall’American Institute of Architects.
Dopo la paralisi nel 2003, a causa di un virus sconosciuto, iniziò a progettare ospedali, centri di recupero e anche case per persone con disabilità. Addio rockstar del progetto!

Articoli recenti

  • Arte antica

Caravaggio e il Seicento napoletano: la collezione De Vito arriva a Forte dei Marmi

A Forte dei Marmi arriva la Collezione De Vito: un itinerario cronologico e tematico nella pittura napoletana dopo Caravaggio, attraverso…

20 Febbraio 2026 16:48
  • Arte contemporanea

Una nuova narrazione per l’arte post-franchista, al Reina Sofía di Madrid

Il Museo Reina Sofía di Madrid presenta il nuovo allestimento della collezione d'arte contemporanea: 403 opere dal 1975 a oggi,…

20 Febbraio 2026 15:30
  • Personaggi

«Sono stato salvato dai miei fallimenti». William Kentridge si racconta

Voleva fare l'attore, non sapeva dipingere: i fallimenti che hanno fatto di William Kentridge uno degli artisti più rilevanti del…

20 Febbraio 2026 14:28
  • Arte contemporanea

Emilia Kabakov torna a Venezia, con un diario collettivo per la Biennale 2026

Emilia Kabakov invita i cittadini a raccontare la propria Venezia, attraverso le pagine di un diario condiviso: l’installazione sarà presentata…

20 Febbraio 2026 14:22
  • Attualità

Olimpiadi, tregue e conflitti: quanto è neutrale la rappresentazione sul campo di gara?

Dall’ekecheiria greca al casco dello skeletonista ucraino e alla telecronaca di Stefan Renna a Milano Cortina, il concetto di tregua…

20 Febbraio 2026 12:49
  • Mostre

Le opere di Pier Paolo Perilli sono scene da un fantastico quotidiano

Alla Galleria Eugenio Delfini di Roma, vanno in mostra i “quadrucci” di Pier Paolo Perilli: opere visionarie che raccontano il…

20 Febbraio 2026 12:13