Categorie: Speednews

Addio Neverland, addio Michael. La tenuta di Jackson in vendita, e sfuma l’idea di un “santuario” dedicato al grande cantante

di - 30 Maggio 2015
Cento milioni di dollari cifra tonda, e chiunque si porti a casa “Neverland”, il paradiso artificiale che fu la residenza di Michael Jackson fino al 2005, quando caddero le accuse di pedofilia, potrà disporne senza vincoli. Quindi anche abbattendo o cambiando radicalmente la tenuta di Los Olivos, a una sessantina di km da Santa Barbara, in California, 2mila e 700 ettari di terreno e una dimora in stile normanno con due guest-house, una piscina e una sala teatro con 50 posti, tra le altre servitù. Già, perché l’orologio fatto di fiori in facciata, lo zoo e la stazione di treni con la locomotiva a vapore sono già stati smantellati negli ultimi anni, abbattendo idealmente l’opera d’arte e il sogno di Peter Pan di Jacko, che qui era solito passare il tempo con i suoi ammiratori, regolarmente invitati nella tenuta.
“Neverland”, che oggi si chiama “Sycamore Valley Ranch”, e appartiene alla Colony Capital dell’investitore immobiliare Thomas Barrack jr, ha una lunga storia di cessioni e leggende: pare che la famiglia volesse seppellire da quelle parti il re del pop, ma nulla se ne fece, e dopo i fiori freschi “Neverland” non divenne il santuario che si sarebbe sperato. L’anno successivo, nel 2010, si rivelò poi solo una voce la volontà di riacquisto dal sito da parte degli eredi, grazie all’aiuto di Lady Gaga. Oggi “Neverland” non c’è più, lasciando ancora più orfani la schiera dei piccoli Jackson-fan.

Articoli recenti

  • Musei

Il MAXXI nel 2026: grandi ritorni e una piazza che cambia volto

Grandi mostre e nuovi cantieri urbani: il MAXXI presenta un 2026 segnato dalla creatività italiana, ma aperto alle urgenze globali…

22 Gennaio 2026 12:53
  • Teatro

Non posso narrare la mia vita, l’omaggio di Andò a Enzo Moscato

Voce profonda della drammaturgia contemporanea, il compianto Enzo Moscato è la figura centrale dello spettacolo omaggio di Roberto Andò con…

22 Gennaio 2026 12:30
  • Arte contemporanea

Il Max Mara Art Prize for Women diventa nomadico e guarda all’Asia

Il Max Mara Art Prize for Women si apre a una nuova fase globale: la decima edizione sarà sviluppata in…

22 Gennaio 2026 11:00
  • Arte contemporanea

Cinque cose da sapere su Anselm Kiefer, in attesa della mostra a Milano

Aspettando la mostra Anselm Kiefer al Palazzo Reale di Milano, in apertura dal 7 febbraio al 27 settembre 2026, cinque…

22 Gennaio 2026 10:30
  • Mercato

PhotoBrussels Festival 2026 festeggia dieci anni di fotografia

Un intero mese di eventi diffusi tra gallerie, musei, spazi indipendenti e luoghi pubblici. L'obiettivo? Riscoprire la città attraverso la…

22 Gennaio 2026 10:00
  • Musei

Un nuovo museo, restauri e tanto contemporaneo: il 2026 della Fondazione Musei Civici di Venezia

Dagli Etruschi al Ducale a Erwin Wurm al Museo Fortuny, passando per Jenny Saville a Ca’ Pesaro e per l’apertura…

22 Gennaio 2026 9:30