Categorie: Speednews

Addio Neverland, addio Michael. La tenuta di Jackson in vendita, e sfuma l’idea di un “santuario” dedicato al grande cantante

di - 30 Maggio 2015
Cento milioni di dollari cifra tonda, e chiunque si porti a casa “Neverland”, il paradiso artificiale che fu la residenza di Michael Jackson fino al 2005, quando caddero le accuse di pedofilia, potrà disporne senza vincoli. Quindi anche abbattendo o cambiando radicalmente la tenuta di Los Olivos, a una sessantina di km da Santa Barbara, in California, 2mila e 700 ettari di terreno e una dimora in stile normanno con due guest-house, una piscina e una sala teatro con 50 posti, tra le altre servitù. Già, perché l’orologio fatto di fiori in facciata, lo zoo e la stazione di treni con la locomotiva a vapore sono già stati smantellati negli ultimi anni, abbattendo idealmente l’opera d’arte e il sogno di Peter Pan di Jacko, che qui era solito passare il tempo con i suoi ammiratori, regolarmente invitati nella tenuta.
“Neverland”, che oggi si chiama “Sycamore Valley Ranch”, e appartiene alla Colony Capital dell’investitore immobiliare Thomas Barrack jr, ha una lunga storia di cessioni e leggende: pare che la famiglia volesse seppellire da quelle parti il re del pop, ma nulla se ne fece, e dopo i fiori freschi “Neverland” non divenne il santuario che si sarebbe sperato. L’anno successivo, nel 2010, si rivelò poi solo una voce la volontà di riacquisto dal sito da parte degli eredi, grazie all’aiuto di Lady Gaga. Oggi “Neverland” non c’è più, lasciando ancora più orfani la schiera dei piccoli Jackson-fan.

Articoli recenti

  • Mostre

Vienna riscopre Michaelina Wautier, artista innovatrice e misteriosa

Il Kunsthistorisches Museum di Vienna ospita fino al 22 febbraio 2026 la più grande mostra mai dedicata alla pittrice fiamminga,…

8 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio ad Anna Toscano, morta la scrittrice che amava Venezia

È morta Anna Toscano. A darne l’annuncio è stato il marito, il poeta Gianni Montieri, con un post sui social:…

8 Dicembre 2025 16:25
  • Mercato

Alla fine della fiera, le vendite di Art Basel Miami Beach 2025 rassicurano il mercato

I cani umanoidi di Beeple, un Warhol da $ 18 milioni: ecco che cosa hanno acquistato i collezionisti di tutto…

8 Dicembre 2025 16:14
  • Mostre

Uklański fa ballare Canova: a Torino la Pinacoteca Agnelli diventa un dancefloor

Piotr Uklański. Faux Amis è il nuovo capitolo di Beyond the Collection, in corso fino al 6 aprile 2026, il…

8 Dicembre 2025 15:00
  • Arte contemporanea

Luca Gioacchino Di Bernardo, il segno che scompone lo zeitgeist e lo ricompone

Nelle opere di Luca Gioacchino Di Bernardo, mito, storia e percezione vengono smontati e ricomposti attraverso un segno meticoloso e…

8 Dicembre 2025 13:20
  • Premi

Il Premio EneganArt supporta l’arte emergente: la mostra alla Strozzina

A Palazzo Strozzi di Firenze, la decima edizione del concorso nazionale promosso da EneganArt: in mostra le opere dei 18…

8 Dicembre 2025 12:20