Categorie: Speednews

Addio Neverland, addio Michael. La tenuta di Jackson in vendita, e sfuma l’idea di un “santuario” dedicato al grande cantante

di - 30 Maggio 2015
Cento milioni di dollari cifra tonda, e chiunque si porti a casa “Neverland”, il paradiso artificiale che fu la residenza di Michael Jackson fino al 2005, quando caddero le accuse di pedofilia, potrà disporne senza vincoli. Quindi anche abbattendo o cambiando radicalmente la tenuta di Los Olivos, a una sessantina di km da Santa Barbara, in California, 2mila e 700 ettari di terreno e una dimora in stile normanno con due guest-house, una piscina e una sala teatro con 50 posti, tra le altre servitù. Già, perché l’orologio fatto di fiori in facciata, lo zoo e la stazione di treni con la locomotiva a vapore sono già stati smantellati negli ultimi anni, abbattendo idealmente l’opera d’arte e il sogno di Peter Pan di Jacko, che qui era solito passare il tempo con i suoi ammiratori, regolarmente invitati nella tenuta.
“Neverland”, che oggi si chiama “Sycamore Valley Ranch”, e appartiene alla Colony Capital dell’investitore immobiliare Thomas Barrack jr, ha una lunga storia di cessioni e leggende: pare che la famiglia volesse seppellire da quelle parti il re del pop, ma nulla se ne fece, e dopo i fiori freschi “Neverland” non divenne il santuario che si sarebbe sperato. L’anno successivo, nel 2010, si rivelò poi solo una voce la volontà di riacquisto dal sito da parte degli eredi, grazie all’aiuto di Lady Gaga. Oggi “Neverland” non c’è più, lasciando ancora più orfani la schiera dei piccoli Jackson-fan.

Articoli recenti

  • Mostre

Tessere. Il delicato atto di cura nella complessità del quotidiano a L’Aquila

Fino al 10 gennaio, a L'Aquila, Spazio genesi, associazione culturale che nasce come interfaccia tra gli studenti dell’Accademia di Belle…

22 Dicembre 2025 0:02
  • Progetti e iniziative

È morto Arnulf Rainer, tra gli ultimi grandi sperimentatori dell’arte europea

È morto a 96 anni, da poco compiuti, Arnulf Rainer: maestro dell’arte austriaca ed europea della seconda metà del Novecento,…

21 Dicembre 2025 22:23
  • Fotografia

La fotografia di moda come contraddizione. Scianna e Newton a Cuneo

Due mostre al Filatoio di Caraglio e alla Castiglia di Saluzzo contrappongono il romanticismo ironico del fotoreporter siciliano alla freddezza…

21 Dicembre 2025 17:00
  • Mostre

La discontinuità come fattore di trasformazione. Le metamorfosi di Enrico David al Castello di Rivoli

Domani torno è la retrospettiva dedicata a Enrico David a cura di Marianna Vecellio. In corso fino al 22 marzo…

21 Dicembre 2025 15:08
  • Fotografia

Pordenone rilegge la fotografia d’autore in vista del 2027

La Capitale Italiana della Cultura 2027 inaugura il ciclo di mostre fotografiche dal titolo Sul leggere, celebrando Olivia Arthur, Seiichi…

21 Dicembre 2025 14:00
  • Fotografia

Other Identity #184, altre forme di identità culturali e pubbliche: Iness Rychlik

Other Identity è la rubrica dedicata al racconto delle nuove identità visive e culturali e della loro rappresentazione, nel terzo…

21 Dicembre 2025 10:30