Categorie: Speednews

Adelita Husni-Bey apre le porte del mondo magico, per il ciclo di incontri della Biennale d’Arte

di - 8 Settembre 2017
C’è ancora posto per la magia, in tutte le sue sfumature di significato, nel mondo contemporaneo? A questa domanda proveranno a rispondere Adelita Husni-Bey, tra gli artisti del Padiglione Italia dell’ultima Biennale insieme a Roberto Cuoghi e Giorgio Andreotta Calò, e Federico Campagna, filosofo e scrittore, in occasione del talk che si terrà l’8 settembre, alle 15, nella sede di Palazzetto Tito della Fondazione Bevilacqua la Masa, ad apertura del programma di attività riservate agli studenti delle Accademie di Belle Arti, nell’ambito della Biennale d’Arte 2017.
Gli appuntamenti, promossi dalla DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane e a cura di Cecilia Alemani e Marta Papini, si svolgeranno dall’8 al 10 settembre, negli spazi del Padiglione Italia, e avranno un taglio pratico, operativo, tra workshop, confronti con gli artisti e discussioni di portfolio.
Rivolto a tutti, invece, è l’incontro tra Husni-Bey, che ha interpretato il tema del Padiglione Italia, il Mondo Magico, attraverso una ricerca sul metodo della cartomanzia, con l’installazione The Reading / La Seduta, e Campagna, autore di Magic and Technic. The Reconstruction of Reality, saggio di prossima pubblicazione per Bloomsbury. Argomento del dibattito sarà la “crisi della presenza”, una condizione tipica della contemporaneità, l’incertezza e lo spaesamento dell’uomo al cospetto di determinati eventi, come delineata Ernesto De Martino, antropologo napoletano i cui studi sono stati d’ispirazione per la realizzazione del Padiglione.

In home e in alto: Adelita Husni-Bey, The Reading / La Seduta, 2017, Il Mondo Magico, Padiglione Italia, Biennale di Venezia, 2017. Photo: Roberto Marossi

Articoli recenti

  • Arte moderna

Dentro Il Quarto Stato: Pellizza da Volpedo e la costruzione di un’immagine collettiva

Un’esposizione monumentale, in corso fino al 25 gennaio 2026, riporta Pellizza da Volpedo alla Galleria d'Arte Moderna di Milano. Dai…

19 Gennaio 2026 19:20
  • Progetti e iniziative

L’arte esce dai Musei con COM, il progetto guidato dall’Accademia di Carrara

Accademie, Conservatori e Università insieme, per creare un unico museo a cielo aperto: il progetto guidato dall’Accademia di Belle Arti…

19 Gennaio 2026 18:22
  • Personaggi

Addio a Valentino Garavani: morto a 93 anni il re della couture

È morto oggi a Roma Valentino Garavani, fondatore dell’omonima maison e figura cardine della moda italiana del secondo Novecento: aveva…

19 Gennaio 2026 18:07
  • Mercato

Singapore è il luogo ideale per una fiera internazionale

Crocevia culturale, snodo tra Est e Ovest, osservatorio privilegiato sulle trasformazioni del mercato. Alla vigilia dell’apertura, Magnus Renfrew, co-fondatore di…

19 Gennaio 2026 13:48
  • Teatro

Shirin Neshat debutta nella regia lirica, con Orfeo ed Euridice al Teatro Regio di Parma

La stagione d’opera del Teatro Regio di Parma si apre con l'Orfeo ed Euridice di Gluck, affidato alla regia di…

19 Gennaio 2026 13:30
  • Attualità

Iran, artisti uccisi durante le proteste: la repressione colpisce anche l’arte

Nel pieno delle proteste in Iran, emergono notizie sulla morte di artisti coinvolti o colpiti dalla violenza statale, mentre continua…

19 Gennaio 2026 12:44