Categorie: Speednews

Adelita Husni-Bey apre le porte del mondo magico, per il ciclo di incontri della Biennale d’Arte

di - 8 Settembre 2017
C’è ancora posto per la magia, in tutte le sue sfumature di significato, nel mondo contemporaneo? A questa domanda proveranno a rispondere Adelita Husni-Bey, tra gli artisti del Padiglione Italia dell’ultima Biennale insieme a Roberto Cuoghi e Giorgio Andreotta Calò, e Federico Campagna, filosofo e scrittore, in occasione del talk che si terrà l’8 settembre, alle 15, nella sede di Palazzetto Tito della Fondazione Bevilacqua la Masa, ad apertura del programma di attività riservate agli studenti delle Accademie di Belle Arti, nell’ambito della Biennale d’Arte 2017.
Gli appuntamenti, promossi dalla DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane e a cura di Cecilia Alemani e Marta Papini, si svolgeranno dall’8 al 10 settembre, negli spazi del Padiglione Italia, e avranno un taglio pratico, operativo, tra workshop, confronti con gli artisti e discussioni di portfolio.
Rivolto a tutti, invece, è l’incontro tra Husni-Bey, che ha interpretato il tema del Padiglione Italia, il Mondo Magico, attraverso una ricerca sul metodo della cartomanzia, con l’installazione The Reading / La Seduta, e Campagna, autore di Magic and Technic. The Reconstruction of Reality, saggio di prossima pubblicazione per Bloomsbury. Argomento del dibattito sarà la “crisi della presenza”, una condizione tipica della contemporaneità, l’incertezza e lo spaesamento dell’uomo al cospetto di determinati eventi, come delineata Ernesto De Martino, antropologo napoletano i cui studi sono stati d’ispirazione per la realizzazione del Padiglione.

In home e in alto: Adelita Husni-Bey, The Reading / La Seduta, 2017, Il Mondo Magico, Padiglione Italia, Biennale di Venezia, 2017. Photo: Roberto Marossi

Articoli recenti

  • Musei

Credere che il mondo possa sollevarsi insieme al proprio desiderio. Nasce a Mantova il Museo Sonnabend

La nascita della Sonnabend Collection Mantova, dentro il restaurato Palazzo della Ragione — inaugurata il 29 novembre 2025 con 94…

6 Dicembre 2025 0:02
  • Personaggi

Addio a Frank Gehry. Muore un titano dell’architettura

Alcuni dei suoi edifici sono i più importanti al mondo: Frank Gehry, colui che ha praticato l'architettura, o forse più…

5 Dicembre 2025 21:24
  • Arte contemporanea

La Società delle Api si sposta a Roma, con Luca Lo Pinto nuovo direttore artistico

La Società delle Api nomina Luca Lo Pinto come direttore artistico: la Fondazione creata da Silvia Fiorucci sposta a Roma…

5 Dicembre 2025 17:30
  • Mostre

La Fondazione Luigi Rovati di Milano racconta tremila anni di Olimpiadi

Fino al 22 marzo 2026, la Fondazione Luigi Rovati celebra i Giochi Olimpici con una mostra che unisce storia, arte…

5 Dicembre 2025 17:00
  • Personaggi

Addio a Giovanni Campus, morto a 97 anni uno dei maestri della scultura contemporanea

È morto Giovanni Campus: se ne va un protagonista rigoroso e appartato dell’arte italiana del secondo Novecento, tra gli innovatori…

5 Dicembre 2025 16:08
  • Fotografia

La rivoluzione delle polleras arriva a Sydney, nelle foto di Francesca Magnani

La pollera, da indumento retaggio di subordinazione femminile nell'America Latina a simbolo di emancipazione internazionale: la storia del collettivo ImillaSkate,…

5 Dicembre 2025 13:30