Categorie: Speednews

Adelita Husni-Bey apre le porte del mondo magico, per il ciclo di incontri della Biennale d’Arte

di - 8 Settembre 2017
C’è ancora posto per la magia, in tutte le sue sfumature di significato, nel mondo contemporaneo? A questa domanda proveranno a rispondere Adelita Husni-Bey, tra gli artisti del Padiglione Italia dell’ultima Biennale insieme a Roberto Cuoghi e Giorgio Andreotta Calò, e Federico Campagna, filosofo e scrittore, in occasione del talk che si terrà l’8 settembre, alle 15, nella sede di Palazzetto Tito della Fondazione Bevilacqua la Masa, ad apertura del programma di attività riservate agli studenti delle Accademie di Belle Arti, nell’ambito della Biennale d’Arte 2017.
Gli appuntamenti, promossi dalla DGAAP-Direzione Generale Arte e Architettura Contemporanee e Periferie Urbane e a cura di Cecilia Alemani e Marta Papini, si svolgeranno dall’8 al 10 settembre, negli spazi del Padiglione Italia, e avranno un taglio pratico, operativo, tra workshop, confronti con gli artisti e discussioni di portfolio.
Rivolto a tutti, invece, è l’incontro tra Husni-Bey, che ha interpretato il tema del Padiglione Italia, il Mondo Magico, attraverso una ricerca sul metodo della cartomanzia, con l’installazione The Reading / La Seduta, e Campagna, autore di Magic and Technic. The Reconstruction of Reality, saggio di prossima pubblicazione per Bloomsbury. Argomento del dibattito sarà la “crisi della presenza”, una condizione tipica della contemporaneità, l’incertezza e lo spaesamento dell’uomo al cospetto di determinati eventi, come delineata Ernesto De Martino, antropologo napoletano i cui studi sono stati d’ispirazione per la realizzazione del Padiglione.

In home e in alto: Adelita Husni-Bey, The Reading / La Seduta, 2017, Il Mondo Magico, Padiglione Italia, Biennale di Venezia, 2017. Photo: Roberto Marossi

Articoli recenti

  • Personaggi

Morto a 87 anni Frank Stella, pioniere dell’arte minimalista americana

Innovatore inquieto e implacabile, figura dominante del minimalismo e dell’astrazione, Frank Stella è morto a 87 anni: la sua visione…

5 Maggio 2024 17:57
  • Fotografia
  • Mostre

«Una volta ero integrata ora sono disintegrata». Diaspora e memoria nella fotografia di Silvia Rosi

È stata questa la frase, pronunciata dalla madre dell’artista che ha ispirato il percorso della mostra Disintegrata, in corso alla…

5 Maggio 2024 16:39
  • Arte contemporanea

Lehmann Maupin atterra a Milano, da Circolo

Da Hernan Bas a Nari Ward. Ecco gli artisti internazionali che occupano gli spazi in Via della Spiga, in occasione…

5 Maggio 2024 12:03
  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #4: giro fuori porta

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

5 Maggio 2024 9:36
  • Mostre

L’arte perturbante di Andrea Cusumano, in mostra al Nitsch Museum di Mistelbach

Al Nitsch Museum di Mistelbach, in Austria, una mostra ripercorre i 30 anni di inquieta sperimentazione dell’artista palermitano Andrea Cusumano,…

5 Maggio 2024 8:02
  • Mostre

L’illusione razionale di Escher in mostra a Ferrara

Palazzo dei Diamanti di Ferrara espone fino al 21 luglio 2024 uno degli artisti più scientifici e illusionisti di sempre:…

5 Maggio 2024 0:02