Categorie: Speednews

Adotta un albero per “Breath”: ecco la speciale campagna di crowdfunding per il progetto sul Monte Olivella di Escif. Con l’arte che sostiene l’arte

di - 8 Marzo 2017
L’arte si fa natura e la natura diventa arte. Mai frase è stata più vera che non per il progetto Breath – Tempo di ricarica di Escif, artista tra i più quotati della scena urbana internazionale. Un monte, una terra, l’uomo e l’albero: Breath va ad innestarsi come un polmone più che naturale sul Monte Olivella, che si affaccia sul Golfo di Salerno e protegge il piccolo centro di Sapri.
Proprio il piccolo centro è stato al centro dell’importante sperimentazione sul rapporto poetico che si instaura tra arte e territorio, portata avanti dall’associazione Incipit e Antonio Oriente, curatore anche dell’innovativo progetto di Escif. Il lavoro con la terra non è mai banale e artista, curatore e team progettuale hanno lavorato a lungo su idee, bozzetti, scenari. L’artista spagnolo, noto per i suoi pungenti giochi di senso (come la provocatoria Costa Concordia realizzata per il festival Memorie Urbane a Gaeta e un gigante interruttore per il Katowice Street art festival in Polonia) ha individuato nel simbolo della batteria il disegno e la metafora adatta per questa operazione, di arte pubblica e ambientale. Il Monte Olivella, colpito negli anni da frane e alluvioni, verrà rimboschito con 5000 alberi che andranno a collocarsi su un’area di 120.000 metriquadrati.
Il progetto è stato lungo ed elaborato, accompagnato da studi di fattibilità e definizione dei minimi dettagli. Un’idea che nasce nella virtuosa provincia ma che si configura come un modello da esportare. Ma non è finita qui perché siamo chiamati tutti a svolgere un ruolo da protagonisti, sostenendo il progetto nelle diverse modalità proposte al link di Indiegogo, dove sarà possibile adottare un albero e partecipare così all’importante progetto.
E se l’arte si fa natura, possiamo dire che l’arte sostiene l’arte: il cantante irlandese Damien Rice, si esibirà a Napoli donando il ricavato del concerto al progetto, e sono risultate sold out nella sola giornata di ieri le opere donate generosamente dall’artista Edoardo Tresoldi (sopra Bird in rete metallica) per la causa e andate a ruba sulla pagina Indiegogo di Breath. (Mariangela Capozzi)

Articoli recenti

  • Fotografia

Fotografia e dintorni, cosa vedere a Torino #3: dal centro a Madonna di Campagna

Torino a tutta fotografia con il nuovo festival Exposed e la fiera The Phair, gli appuntamenti da non perdere con…

4 Maggio 2024 9:21
  • Danza

Sol Invictus, la danza di Hervè Koubi non conosce confini

Al Teatro Comunale di Vicenza, per Danza in Rete Festival, va in scena Sol Invictus di Hervè Koubi, travolgente melting…

4 Maggio 2024 8:14
  • Mostre

La Bellézza non esiste: Christian Fogarolli, Romina De Novellis e Giuseppe Stampone a Milano

Prometeo Gallery Ida Pisani accoglie, a Milano, "La Bellézza non esiste", la mostra che rappresenta la seconda fase della collaborazione…

4 Maggio 2024 0:02
  • Progetti e iniziative

Toxic Love: alla RUFA, un talk per rifettere sulle relazioni tossiche

A Roma, il Campus RUFA ospita un talk sul problema delle relazioni tossiche: in programma la presentazione dell’opera vincitrice di…

3 Maggio 2024 18:07
  • Arte contemporanea

Al MUSMA di Matera, la street art di Crisa in dialogo con Maria Lai

Al MUSMA di Matera, la nuova installazione permanente dello street artist Crisa dialoga con le opere della grande Maria Lai:…

3 Maggio 2024 17:05
  • Fiere e manifestazioni

Ecco com’è The Phair: la fiera fotografica per la prima volta alle OGR di Torino

Giunta alla quinta edizione, con una sede rinnovata, la fiera di fotografia si conferma per la sua identità accurata e…

3 Maggio 2024 17:02