Categorie: Speednews

“Adunanza” di Francesco Ciavaglioli prende forma al Kilowatt Festival. Ecco il ritratto collettivo per raccontare storia e attualità di Sansepolcro

di - 15 Luglio 2015
Sansepolcro, in provincia di Arezzo, ospiterà dal 18 luglio il progetto Adunanza/un’opera collettiva di Francesco Ciavaglioli. L’opera, che si inserisce nella sezione arti visive Kilow’Art del Kilowatt Festival, si era classificata al secondo posto nel bando 2014 che invitava artisti under 35 a presentare un lavoro che coinvolgesse attivamente il contesto di riferimento. Lo scorso anno la commissione giudicatrice, composta dalla co-direttrice della Nomas Foundation Ilaria Gianni e 23 cittadini “non addetti ai lavori”, aveva apprezzato considerevolmente l’idea di Ciavaglioli, tanto da decidere di realizzarla per la tredicesima edizione perché molto in linea con la vocazione partecipativa del Festival.
Adunanza si presenta come un ritratto collettivo di Sansepolcro, ispirato all’iconografia della Madonna della Misericordia ritratta nel Polittico di Piero della Francesca conservato al Museo Civico del comune toscano.
Il progetto, a cura di Saverio Verini, vede la partecipazione degli abitanti tramite la raccolta di centinaia di fotografie, per realizzare un grande collage di volti. Durante il Festival la composizione sarà ricalcata dalle stesse persone in collaborazione con l’artista, creando così un’opera di auto-rappresentazione, che sarà poi esposta al Palazzo delle Laudi fino al 24 luglio.
Nelle immagini, il backstage dell’operazione: il disegno preparatorio, la raccolta dei ritratti fotografici, il ricalco di collage fotografico su carta trasparente

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Bocal, un nuovo spazio per l’arte contemporanea a Roma

Sotto la direzione artistica di Isabella Vitale, i Pieux Établissements de la France à Rome inaugurano bocal, un laboratorio di…

22 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Tre artiste, due generazioni, un sud plurale: la mostra del Premio Meridiana al museo Madre

Al museo Madre di Napoli, la prima mostra del Premio Meridiana: Santa do pau oco, a cura di Gabriella Rebello…

21 Gennaio 2026 19:30
  • Progetti e iniziative

Bruxelles 2026: una capitale culturale in trasformazione, dal Kanal – Centre Pompidou alle mostre diffuse in città

Dall’attesissima apertura di Kanal - Centre Pompidou alle grandi mostre di Bozar, fino a fiere, festival e progetti diffusi: il…

21 Gennaio 2026 18:05
  • Mostre

A Palazzo da Mosto di Reggio Emilia, una doppia mostra sul divenire della materia

La Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia presenta una doppia mostra di Federico Branchetti e Fabio Iemmi, che riflette sul…

21 Gennaio 2026 16:48
  • Mercato

L’asta di Sotheby’s a Singapore, nel pieno della art week

Artisti orientali e occidentali, moderni e contemporanei. Così la majors riflette il dinamismo del mercato dell'arte asiatico, proprio in concomitanza…

21 Gennaio 2026 15:35
  • Mostre

Le visioni liriche di Federico Montesano in mostra alla Malinpensa di Torino

Frammenti Sospesi: a Torino, la Galleria d’Arte Malinpensa by La Telaccia presenta la personale di Federico Montesano, una mostra in…

21 Gennaio 2026 15:12