Categorie: Speednews

Agosto anche per il MAXXI. E per i capitolini ingresso ridotto e un biglietto omaggio alle coppie di giovani

di - 30 Luglio 2013
“Agosto a Roma non ti conosco?” Potrebbe essere reinterpreto così il celebre adagio. Ma se proprio non potete andare al mare, andate al MAXXI! Poteva il Museo delle Arti del XXI secolo restare indietro sulla tabella di marcia di tanti colleghi italiani, dal MADRE di Napoli ai Civici di Milano, che tra poche ore apriranno le loro porte al pubblico gratuitamente?
Ovviamente no, e il MAXXI “sempre più accogliente e aperto alla città”, come l’ha definito la Presidente Melandri, lancia il suo format estivo: biglietti scontati per i romani che useranno il museo come luogo delle vacanze, di gita o refrigerio, e gratis per le coppie di giovani under 26.
«Nel 2012, per la prima volta dopo anni, la spesa per la cultura delle famiglie è scesa del 4,4 per cento.  È particolarmente importante, dunque, sostenere i consumi culturali in questo momento di crisi. Lo abbiamo fatto lo scorso gennaio con l’iniziativa “MAXXI Saldi”, che ha visto il pubblico del Museo crescere dell’85 per cento rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. E poi nel corso dell’anno con tante diverse promozioni per San Valentino, per la Festa della Donna, per i ciclisti.
Ora ci rivolgiamo direttamente ai romani che ad agosto rimarranno in città. Il MAXXI vuole essere sempre più aperto e accogliente nei loro confronti. È il loro museo, e vogliamo che vengano in tanti e siano sempre più  soddisfatti. In particolare, ci rivolgiamo ai giovani: sono loro infatti il punto di riferimento di questo museo proiettato al futuro» afferma Melandri. E così i paesaggi di Ghirri, le star di Vezzoli, l’installazione He in piazza Boetti, le geografie in arazzo di Alighiero Boetti a Roma, i video di Fiona Tan o le immagini di “The Sea is My Land”, sull’incessante metamorfosi dei Paesi affacciati al Mare Nostrum diventano così il nuovo panorama dal quale guardare il mondo restando in città. A un prezzo di favore!

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Stare insieme, fare insieme. Nuêter come opera pubblica

Promosso dai Comuni di Albinea, Canossa e Quattro Castella con il contributo della Regione Emilia-Romagna, Sconfinamenti è un progetto biennale…

17 Gennaio 2026 0:02
  • Mostre

Le polaroid di Luigi Ghirri in mostra per la prima volta al Pecci di Prato

Fino al 10 maggio 2026, il Centro Pecci di Prato ospita una selezione di polaroid realizzate da Luigi Ghirri tra…

16 Gennaio 2026 19:25
  • Design

Swatch presenta una nuova collezione ispirata ai capolavori del Guggenheim

Swatch lancia una nuova collezione di orologi in collaborazione con il Guggenheim di New York e la Peggy Guggenheim Collection…

16 Gennaio 2026 17:30
  • Progetti e iniziative

Le opere d’arte dialogano con l’Intelligenza Artificiale, in un nuovo podcast

Bellezza che Chiama: un nuovo podcast sperimenta il dialogo tra arte e intelligenza artificiale, mettendo alla prova critica, interpretazione e…

16 Gennaio 2026 15:54
  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59