Categorie: Speednews

Ai Weiwei, nuove polemiche. Stavolta l’artista è rifiutato dalla Biennale cinese di Yinchuan, mentre si attende di vederlo “libero” a Firenze

di - 29 Agosto 2016
Mentre si attende la mostra fiorentina che aprirà il prossimo 23 settembre, intitolata “Ai Weiwei. Libero”, a Palazzo Strozzi, l’artista “dissidente” cinese è stato rifiuatato nel suo Paese, e più precisamente dalla Biennale di Yinchuan.
Tra due settimane è prevista l’apertura della kermesse, nella sede del Yinchuan MoCA, museo privato aperto lo scorso anno nella capitale della regione occidentale cinese, caratterizzata dal forte islamismo.
La rassegna, a cura di Bose Krishnamachari, comprende 73 artisti tra cui Anish Kapoor, Song Dong, e Yoko Ono.
Ma che è successo? Che Weiwei sarebbe stato rifiutato per motivi di ordine politico, eliminato non dal direttore quanto dal Consiglio stesso del museo, in barba alle mostre che – negli ultimi mesi – la Cina gli ha dedicato senza intoppi, da quando l’artista ha riavuto il suo passaporto.
“La mia esclusione dimostra che ciò che abbiamo di fronte è un mondo diviso e segregato dall’ideologia, e l’arte è usata solo come decorazione per le agende politiche in certe società. La Cina sta cercando di sviluppare una società moderna ma senza libertà di parola, senza argomenti politici: l’arte è servita come un fantoccio denso di falsi sforzi culturali. Per questo sono felice di non essere parte di questo sforzo come decorazione politica”, ha scritto Ai Weiwei attraverso i suoi social network. In tutti i modi, che piaccia o no, non mancheranno altre occasioni, è proprio il caso di dirlo.

Articoli recenti

  • Libri ed editoria

BOOKS: al via la seconda edizione di Bologna art books festival

BOOKS, il festival dedicato ai libri d’arte e d’artista, torna dal 24 al 26 maggio, nella Sala delle Ciminiere del…

20 Maggio 2024 0:02
  • Arte contemporanea

Trovarsi tra le stelle. La poetica installazione di Antonello Ghezzi a Carrara

L'installazione relazionale al MudaC di Carrara permette di osservare il mondo da lontano grazie alla presenza di due periscopi, riflettendo…

19 Maggio 2024 17:39
  • Mercato

Aste, i top price di Lucy Bull

Questa settimana, a New York, il suo "16:10" ha fissato il record di $ 1,8 milioni. Ecco i traguardi d'asta…

19 Maggio 2024 14:13
  • Progetti e iniziative

MUDI: il Cocoricò di Riccione diventa il primo museo in una discoteca

Le iconiche sale del Cocoricò di Riccione, tempio della dance e della techno dagli anni ’90, ospiteranno le opere di…

19 Maggio 2024 8:28
  • Mostre

Pensare come una montagna: il progetto biennale, diffuso e partecipato di GAMeC

La performance di Mercedes Azpilicueta a Brembate, i lavori di Chiara Gambirasio a Castione della Presolana, l'installazione di Sonia Boyce…

19 Maggio 2024 0:02
  • Mercato

Last chance to bid: tornano le aste di Sotheby’s e Christie’s Italia

Dopo le grandi vendite newyorkesi, le majors si sfidano a colpi di arte moderna e contemporanea sul territorio italiano. Lucio…

18 Maggio 2024 16:38