Categorie: Speednews

AIPAD, la fotografia è servita. Al via all’Armory di Park Avenue la 33esima edizione della kermesse dell’Association of International Photography Art Dealers

di - 2 Aprile 2013
Trentatreesima edizione di  AIPAD, il salone newyorkese di fotografia, che prenderà corpo da domani al 7 aprile nella sede dell’Armory di Park Avenue, con 75 gallerie che presenteranno il best of della fotografia internazionale: un’offerta quasi museale, compresa anche di videoarte e immagini non solo del XX secolo ma anche degli autori più contemporanei. The Association of International Photography Art Dealers (AIPAD), avrà in prima linea uno stuolo di gallerie New York based, da David Zwirner a Yossi Milo, da Andrea Meislin a Howard Greenberg, senza nessun arrivo dall’Italia. In realtà non sono poi molte le partecipazioni che hanno attraversato Atlantico o Pacifico per raggiungere l’Armory: dalla Cina solo due presenze, la M97 Gallery di Shanghai e la 798 di Pechino, e da Parigi c’è SAGE, che schiera i suoi cavalli di battaglia più forti: Diane Arbus, Eugene Atget, Walker Evans, André Kertész, Man Ray, Talbot, Cy Twombly e Tomoko Yoneda.
E tra i sei esordienti dell’edizione di quest’anno ci sono proprio la M97 e SAGE, oltre alla londinese  Brancolini Grimaldi, la Fifty One Fine Art Photography di Anversa, Klompching, di Brooklyn, e PPOW, ancora da New York. Il big dei big Zwirner? Uno stand dove sarà rappresentato il lavoro di James Welling. Aggiornamenti in corso sulle vendite di una fiera quasi esclusivamente a “cittadinanza” yankee.

Articoli recenti

  • Mercato

Phillips, all’asta la collezione di orologi di Guido Mondani

Più di 40 orologi da polso tra Longines, Rolex e Patek Philippe. Dopo 18 anni dalla prima vendita leggendaria, Guido…

8 Maggio 2024 20:38
  • Street Art

The Wallà: una nuova tappa per il progetto di Street Art nel trevigiano

Per l'apertura della nuova stagione del progetto di riqualificazione urbana The Wallà, a Riese Pio X, nel trevigiano, un doppio…

8 Maggio 2024 18:43
  • Musei

Elsa Barbieri è la nuova direttrice del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese

Per i prossimi tre anni, Elsa Barbieri assumerà l'incarico di coordinatrice artistica del Museo d’Arte Contemporanea di Cavalese, prendendo il…

8 Maggio 2024 18:14
  • Attualità

Una mecenate abbandona il Palais de Tokyo. La causa? Una mostra filopalestinese

La collezionista Sandra Hegedüs si è dimessa dall’associazione degli Amici del Palais de Tokyo, a causa di una mostra considerata…

8 Maggio 2024 17:03
  • Mostre

Perché, quindi, non mettere in movimento le forme plastiche? Calder, a Lugano

Sphériques, mobiles, stabiles, standing mobiles e constellations: con oltre 30 capolavori, creati tra il 1931 e il 1960, il MASI…

8 Maggio 2024 16:00
  • Moda

Lo show delle vanità: arte, moda e contraddizioni al Met Gala a New York

Il MET Gala, la serata di moda più glamour dell’anno, è andato in scena al Metropolitan Museum di New York,…

8 Maggio 2024 10:57