Categorie: Speednews

Al Palais de Tokyo, tutta la meraviglia del diorama, con Anselm Kiefer, Mark Dion e Jeff Wall

di - 15 Giugno 2017
Diorama per tutti i gusti al Palais de Tokyo che, per la sua mostra estiva, propone oltre 50 artisti internazionali che hanno reinterpretato questo dispositivo inventato da Louis Daguerre nel 1822. “Dioramas ovvero l’illusione del movimento”, presenta tre aree tematiche, Il teatro del Diorama, Il mondo in uno sguardo e La grande hall dei diorami, lungo le quali si dislocano centinaia di opere che riempiono (forse un po’ troppo) il tempio parigino dell’arte contemporanea. Si parte con Daguerre e i grandi dipinti animati da una retroilluminazione al led, passando per più noti diorami naturalistici ed etnografici, fino alle vetrine composte da un fondo e da elementi tridimensionali. Tra le opere troviamo i bellissimi paesaggi notturni e innevati di Anselm Kiefer ma anche il diorama che ritrae il mare glaciale artico fotografato da Hiroshi Sugimoto o i teatri poetici di Joseph Cornell. Tra gli artisti, anche Tatiana Trouvé, Cao Fei, Giovanni D’Enrico, Mark Dion, Ignazio Lo Giudice, Joan Fontcuberta, Lorenzo Mosca, Jeff Wall e Tom Wesselmann, solo per citarne alcuni. Si esplorano foto, video, stampe 3D, sculture e installazioni, in uno spazio espositivo attraversato dalla storia dell’arte, dal cinema, dal teatro, dalla scienza, dalle arti popolari. Perché le direttive del Palais de Tokyo, continuando sulla scia della mostra “The Edge of the Worlds” del 2015, esplorano le molteplici aree in cui l’arte si esprime, senza dimenticare i diversi campi del sapere. Lo spazio espositivo tra i più frequentati della capitale francese, ha dato il via anche a “Le rêve des formes”, una sezione che esplora il tema dell’arte e della scienza o meglio la ricerca scientifica, interrogandosi su quali forme può prendere la materia inanimata o vivente. (Livia De Leoni)

Articoli recenti

  • Mostre

We Art Open 2026: a Venezia la nona edizione del progetto dedicato alla ricerca artistica contemporanea

Sull’isola della Giudecca, fino al 1 febbraio 2026, la mostra finale del concorso internazionale We Art Open riunisce 15 artisti…

21 Gennaio 2026 0:02
  • Mercato

Ceramic Brussels 2026 porta in fiera la ceramica come linguaggio globale

Dal Novecento alla ricerca contemporanea, 75 gallerie e quasi 200 artisti raccontano a Bruxelles le evoluzioni della ceramica d’autore. Tra…

20 Gennaio 2026 18:39
  • Musei

Fondazione Torino Musei: è aperto il bando per i nuovi direttori del MAO e Palazzo Madama

Aperto l’avviso pubblico per selezionare i nuovi direttori del MAO Museo d’Arte Orientale e di Palazzo Madama: l’incarico avrà decorrenza…

20 Gennaio 2026 18:29
  • Personaggi

È morto Klaus Rinke, maestro del tempo e del corpo nella Scuola di Düsseldorf

Klaus Rinke è morto all’età di 86 anni. Figura centrale della Scuola di Düsseldorf, ha costruito una ricerca rigorosa sul…

20 Gennaio 2026 17:40
  • Architettura

Dal Messico a Londra: Lanza Atelier firmerà il Serpentine Pavilion 2026

Sarà Lanza Atelier, giovane studio di base a Città del Messico, a realizzare il progetto del Serpentin Pavilion 2026 a…

20 Gennaio 2026 17:03
  • Progetti e iniziative

Le mappe contemporanee di Simona Bonetti a Palazzo Fava Marescotti di Bologna

Promossa dalla Croce Rossa di Bologna, una mostra mette in relazione l’arte contemporanea di Simona Gabriella Bonetti con le decorazioni…

20 Gennaio 2026 16:14