Categorie: Speednews

Al posto del San Gottardo? Una bella pianura. E i siti d’architettura ci cascano

di - 22 Giugno 2004

Su Europaconcorsi www.europaconcorsi.com/db/concorsi/concorso.php?lingua=ita&id=23444 e sulla copertina di Arch’it www.architettura.it è dato risalto al concorso per la creazione della della Pianura di San Gottardo al posto dell’attuale massiccio. All’interno del sito ufficiale del concorso viene spiegato il progetto e anche una proposta del fantomatico Studio McHonen & Co www.ottopragma.ch/projects/it/attritozero.html che grazie ad un binario magnetico le auto potranno attraversare l’altopiano del Gottardo a 500Km/h senza il minimo rischio!!! E non è finita, il fantomatico ingegnere Otto Pragma prevede un riutilizzo del massiccio additirruta come isola accanto a quella del Giglio www.ottopragma.ch/projects/it/isolaelvezia.html oppure di spedirlo nello spazio a 60 Km di altezza www.ottopragma.ch/projects/it/satellite.html , per creare un nuovo satellite terrestre.
Un complimento alla fantasia degli autori di questa “performance artistica multimediale” anche se non originale, per chi non conoscesse la bufala di Piazza Nike degli 01.ORG www.nikeground.com o le visioni di Ora Ito www.ora-ito.com/paris.
(copyright Channelbeta www.channelbeta.net )

[exibart]

Articoli recenti

  • Arte contemporanea

Con la sua pittura, Nicola Verlato dà forma al mito: intervista all’artista

La mitologia classica, gli eroi contemporanei, la disfida con le macchine, tutto vive nella pittura di Nicola Verlato: l’abbiamo raggiunto…

16 Gennaio 2026 14:30
  • Mercato

Phillips mette all’asta i capolavori silenziosi di Vilhelm Hammershøi

Provengono dalla collezione dell’Ambasciatore John L. Loeb Jr, vale a dire la più importante raccolta privata di arte danese. Saranno…

16 Gennaio 2026 13:59
  • Moda

La sfilata è un’opera d’arte e va in mostra al Vitra Design Museum

Con “Catwalk. The Art of the Fashion Show”, il Vitra Design Museum indaga la sfilata di come opera d’arte di…

16 Gennaio 2026 13:30
  • Musei

Tre programmi museali da tenere d’occhio nel 2026

Da Vienna a Tashkent, passando per Lisbona: pratiche partecipative, nuovi modelli istituzionali e riletture delle collezioni segnano i programmi culturali…

16 Gennaio 2026 12:30
  • Mostre

La mostra di Gwen Evans da Monti8, a Roma

La poetica dell’artista britannica Gwen Evans arriva a Roma, con una mostra dall’atmosfera sospesa, visitabile fino al prossimo 24 gennaio

16 Gennaio 2026 11:29
  • Bandi e concorsi

Rigenerare con la fotografia: il nuovo bando del Ministero della Cultura

Il Museo rigenera Edizione Fotografia: la Direzione Generale Creatività contemporanea del MIC pubblica un bando da 825mila euro, per progetti…

16 Gennaio 2026 9:30