Categorie: Speednews

Al Real Sito di Carditello, un prezioso ritorno e un nuovo protocollo di intesa

di - 15 Maggio 2018
Al Real Sito di Carditello, la splendida tenuta neoclassica voluta da Carlo di Borbone, nel cuore della Campania Felix, un fine settimana all’insegna della cultura, della tutela e della valorizzazione dell’ambiente e del territorio. Con una sorpresa speciale. Domenica, 13 maggio, all’interno della Chiesa dell’Ascensione, nel Real Sito, è stata presentata la pala d’altare di Carlo Brunelli, realizzata nel 1788 proprio per Carditello e normalmente in deposito presso la Reggia di Caserta. Potrebbe essere l’inizio di un proficuo dialogo, nell’ambito dell’itinerario tra i siti reali borbonici?
Per il Presidente della Fondazione Real Sito di Carditello, Luigi Nicolais, che ha fortemente voluto il ritorno della pala al Real Sito, aver riportato nel suo contesto una delle opere cardine dell’impaginazione iconografica della Chiesa, rappresenta un passo ulteriore verso il progetto di rilancio del complesso monumentale. In futuro, attraverso mostre temporanee e prestiti, la Fondazione intende ripercorrere la storia del Real Sito attraverso l’esposizione delle opere e degli oggetti che erano parte della quadreria, dell’arredo e delle collezioni reali. Tra le tante iniziative, la firma del Protocollo di intesa tra la Fondazione Real Sito di Carditello, rappresentata da Nicolais, e l’Arma dei Carabinieri, rappresentata dal Generale C.A. Antonio Ricciardi. Grazie a questa collaborazione, il Real Sito sarà dotato di una postazione del Comando Unità Forestali, Ambientali e Agroalimentare Carabinieri e qui saranno allevate le razze equine autoctone tra cui la Persano, la Napoletana, la Salernitana.

Articoli recenti

  • Fotografia

Ospitare nella propria intimità: gli scatti di Erika Pellicci a Pistoia

La mostra personale di Erika Pellicci alla Galleria ME Vannucci di Pistoia, fino al 16 febbraio 2026, ritrae un’intimità in…

13 Gennaio 2026 21:28
  • Attualità

Presto si potrà visitare la casa londinese di David Bowie

A Londra si guarda all’infanzia di un’icona globale: la casa di David Bowie a Bromley, nel sud di Londra, sarà…

13 Gennaio 2026 18:18
  • Mercato

All’asta una collezione di whiskey americano da oltre $ 1 milione

360 bottiglie provenienti dallo stesso proprietario e pronte a passare di mano con una vendita live, da Sotheby's New York.…

13 Gennaio 2026 17:13
  • Film e serie tv

La Grazia di Paolo Sorrentino non è un film politico

Nell’ultimo film di Paolo Sorrentino, le vicende di un Presidente della Repubblica in cerca di leggerezza scorrono attraverso trame esistenziali,…

13 Gennaio 2026 16:26
  • Arte contemporanea

Rumi Art Space, sul lago di Como l’arte contemporanea diventa mistero

A Dongo esiste uno spazio espositivo e per residenze artistiche, dove mostre, opere e racconti inquietanti si intrecciano: lo visitiamo…

13 Gennaio 2026 13:54
  • Progetti e iniziative

A Catanzaro, un progetto porta la fiaba nell’epoca contemporanea

Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…

13 Gennaio 2026 12:58