Dopo un lungo tour in varie città olandesi, mercoledì 29 marzo giunge a Udine – al Teatro Nuovo Giovanni da Udine – la pièce teatrale dedicata a Frida Kahlo, prodotta da Teatro del Farfullero di Mexico City per l’olandese World Music Theatre Festival, con cui il teatro friulano ha una partnership. Federico Márquez Padilla, uno dei principali compositori ispano-americani d’oggi, assieme alla drammaturga e sceneggiatrice Gisel Amezcua Arenas ha realizzato la prima produzione messicana dedicata a questa straordinaria artista. Ne è nato uno spettacolo fortemente innovativo, ma anche autenticamente messicano, per i ritmi indiavolati delle danze, per la travolgente presenza del Son, il blues messicano. Bella – ma dal corpo devastato dalla poliomielite e dalle conseguenze di un terribile incidente stradale – Frida Kahlo amava il Messico e la tequila, i sigari, la musica e gli uomini. Picasso e Kandinski l’ammiravano, per quanto da principio lei non abbia concesso gran credito a quella combriccola dei surrealisti. Fu l’artista più importante, acclamata e amata del Messico e nel contempo fu odiata e denigrata. Si sposò due volte con il pittore Diego Rivera, i cui quadri sono la fonte di ispirazione per l’allestimento di questo spettacolo.
Al Complesso di San Giovanni di Catanzaro, un progetto espositivo che mette in dialogo i linguaggi dell’arte contemporanea con l’immaginario…
Nel suo ultimo volume, edito da Gli Ori, Nicolas Martino traccia un atlante dell’epoca contemporanea, dal Sessantotto alla Pandemia, rileggendo…
Dopo il Padiglione chiuso del 2024, Israele torna alla Biennale Arte di Venezia con un progetto di Belu-Simion Fainaru ma…
Il mio lavoro negli ultimi anni ha seguito il tema degli sconfitti. Dare luce a chi è sempre stato nell’ombra.
La Galleria Anna Marra di Roma presenta una collettiva femminile opulenta, che ricorda e rielabora la figura della mitica Joséphine…
Fino al 29 marzo 2026 gli Appartamenti Segreti di Palazzo Doria Pamphilj Roma ospitano Sub Rosa, mostra personale di Silvia…