Categorie: Speednews

Al via Art Capital. Al Grand Palais, il meglio della ricerca francese, senza le gallerie

di - 15 Febbraio 2018
Si aprono le porte di Art Capital, con il Grand Palais che, fino al 18 febbraio, accoglie ben quattro saloni, con 600 artisti provenienti da 30 Paesi e oltre 1500 opere, tra pittura, foto, scultura e architettura. Art Capital, che non prevede la presenza di gallerie d’arte, rappresenta un trampolino di lancio per molti artisti, si tratta di un evento molto popolare, che ha visto nella precedente edizione ben 36mila visitatori. Tra i saloni, troviamo la 228ma edizione del Salon des Artistes Français, oltre alle sezioni Dessin et peinture à l’eau, quella dedicata agli Artisti indipendenti e Comparaisons. Ricordiamo brevemente che lo storico Salon des Artistes Français ha accolto nel passato artisti come Théodore Géricault, che nel 1819 vi espose La zattera della Medusa, Eugene Delacroix, nel 1824, Gustave Courbet, nel 1850, Édouard Manet, nel 1865, Bernard Buffet, nel 1976.
Pittori, scultori e fotografi della scuola delle Belle Arti ungherese sono invitati in questa edizione, che presenta anche uno spazio dedicato al polacco Zdzisław Beksinski (1929-2005). La manifestazione, che prevede tavole rotonde e visite guidate, esplora il patrimonio culturale francese con un focus sui tre vincitori della Medaglia d’onore 2017, quali Nelson Guerra per la pittura, Guy Braun per l’incisione e Jean-Pierre Gendis per la scultura. Una sezione è dedicata anche agli street artist della Spray Collection, tra questi Space Invader, Okuda e Seth. (Livia De Leoni)

Articoli recenti

  • Mostre

Il sacro on the road: Cristiano Carotti in mostra da Contemporary Cluster a Roma

L’artista ternano torna a esplorare la dimensione ambientale e il senso del sacro con opere di grande impatto visivo, negli…

29 Aprile 2024 12:10
  • Progetti e iniziative

Tutti i nostri sbagli, l’installazione di Daniele Sigalot all’Aeroporto di Fiumicino

Daniele Sigalot presenta la sua opera incentrata sul concetto freudiano di errore all’Aeroporto Leonardo Da Vinci di Fiumicino: l’arte ancora…

29 Aprile 2024 10:05
  • Mostre

Martin Chramosta, la frequenza del ritorno: la mostra da Cassata Drone, Palermo

Gli spazi di Cassata Drone Expanded Archive, a Palermo, ospitano una mostra dell’artista elvetico boemo Martin Chramosta che è più…

29 Aprile 2024 9:11
  • Mostre

Robert Indiana a Venezia: Il Dolce Mistero dell’arte e dell’identità americana

Fino al 24 novembre le Procuratie Vecchie di Piazza San Marco accolgono la più importante esposizione di Robert Indiana ospitata…

29 Aprile 2024 0:02
  • Arte contemporanea

World Leader Pretend: Alex Da Corte in mostra da Gió Marconi

Alex Da Corte torna a Milano con una nuova irriverente rassegna di opere, tra dipinti, sculture e installazioni. È la…

28 Aprile 2024 21:19
  • Arte contemporanea

La quercia della memoria: l’omaggio di Casa Sponge all’artista scomparso Massimo Uberti

A quasi un mese dalla morte di Massimo Uberti, il fondatore di Casa Sponge Giovanni Gaggia lo omaggia con un…

28 Aprile 2024 20:36